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Norge 1200 l'ultima nata nel progetto di rilancio di Moto Guzzi

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La Moto Guzzi Norge 1200 è una moto nata per i lunghi viaggi, ma adatta anche all'uso quotidiano, agile e perfettamente bilanciata, disarma per l'estrema facilità di guida. Con lei si può andare anche fino a Capo Nord, come fece la Guzzi GT 500 del 1928, soprannominata Norge per aver compiuto il mitico raid al Circolo Polare Artico. La signora "grandiviaggi" in questione viene opportunamente affiancata dal mitico motore bicilindrico a V di 90° che ha fatto la storia dell'aquila di Mandello ed è riproposto sulla Norge opportunamente modificato in quasi tutti i componenti per renderlo più leggero, potente ed idoneo all'uso turistico. Eroga una potenza massima di 95 cv a 7500 giri ed una coppia massima di oltre 100 Nm a 5800 giri. A sostegno del poderoso motore poi, c'è il telaio tubolare in acciaio ad alta resistenza, abbinato ad un forcellone posteriore in alluminio che ingloba il cardano. L'impianto frenante dispone di sistema ABS di serie per tutte le versioni. Per andare fino a Capo Nord con la Norge 1200 occorrono dai 13.500 euro, chiavi in mano per la versione T, ai 15.500 della più accessoriata GTL, che è equipaggiata anche con navigatore satellitare. La Norge risulta facile da guidare, estremamente protettiva e straordinariamente in sintonia con i neofiti delle due ruote, grazie ad un'altezza della sella da terra contenuta (800 mm), la parte centrale molto snella ed un motore dal comportamento molto progressivo. Prontissimo fin dai regimi più bassi, da il meglio di se dai 3500 giri ai 7500, risultando sempre dolce e fluido nell'erogazione (non da mai la classica "botta" del bicilindrico ed anche se apriamo il gas alle marce più alte riprende senza esitazioni). E' accreditata di una velocità massima superiore ai 210 km/h e la protezione aerodinamica per pilota e passeggero è perfetta. Il tutto va a legarsi ad una moto agile e maneggevole e sufficientemente rapida nei cambi di direzione, ha un bilanciamento davvero indovinato ed il peso (246 kg a secco) si sente solo in manovra. Non è mai pesante ed anche nelle curve più strette non cade mai dentro. Insomma una moto fatta per andare in capo al mondo…

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