Desmosedici RR, una replica da Gp
È giovedì, domani iniziano le prove del Gran Premio. Ducati presenta al mondo la versione presso-ché definitiva della Desmosedici RR, modello che replica le fattezze e i contenuti del proto-tipo MotoGP, la GP6 con cui corrono Capirossi e Gibernau. Arriverà nel 2007, ma intanto si possono fare le prenotazioni in Internet. Il costo? 55.000 Euro. Pazzesco?! No, esclusi-vo: l'industrializzazione prevede solo 400 mo-to l'anno, per le quali sono concessi tre anni di garanzia ed assistenza gratuiti. Le prestazioni saranno da capogiro: erogherà circa 200 cavalli vapore, potenza raggiungibi-le soprattutto con il kit racing, che è a corre-do della moto. Il motore, naturalmente, ripropone la distri-buzione desmodromica ed il quattro cilindri a L di 998 cc; le valvole sono in titanio, adotta gli scoppi asimmetrici Twin Pulse, ha il cam-bio estraibile e la frizione a secco vanta il di-spositivo antisaltellamento. Un originale im-pianto di scarico adotta il silenziatore con u-scite «a camino», completamente racchiuso all'interno del codone; i gas emessi rientrano nella Euro3. La carenatura è completamente in fibra di carbonio. Va detto, infine, che Ducati, in collaborazione con Bri-dgestone, sta sviluppando pneumatici dedica-ti, stradali ma che sopportino le alte presta-zioni. Gio.Vit.