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Audi RS4 un «mostro» da 420 cavalli in abito da sera

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E che massimo! Un compatto ma poderoso motore 8V da 4.200 cc ad iniezione diretta di benzina con ben 420 cavalli, letteralmente «infilato» nel cofano delle due versioni fra poco in commercio, cabriolet e Avant (che all'inizio dell'estate andranno ad affiancare la berlina), stravolge completamente il concetto della vettura elegante, seppur brillante e veloce, che tutti avevamo della A4 sino ad oggi! Infatti la RS4 trasforma la nota classe media dell'Audi in un vero e proprio bolide da corsa, con accelerazioni impressionanti, coppia esagerata (430 Nm a 5.500 giri), frenata eccellente e, perchè no, rombo del motore piacevolissimo. Chiaramente non tutto si riduce semplicemente ad un «motorone» e così telaio, freni, assetti e quant'altro sono stati adattati al meglio alla smisurata cavalleria di questi nuovi purosangue della Casa tedesca. Anche il look è decisamente all'altezza, a cominciare dai passaruote bombati per ospitare i cerchi in alluminio da 18 pollici e dai doppi cattivissimi scarichi ovali all'esterno, per passare alla raffinata dotazione dell'abitacolo, con un trionfo di alluminio e carbonio, pelle, volante sagomato «stile F.1», pedaliera racing e così via. Un vero mostro in tre versioni, partorito con diabolico e studiato (per i più sportivi) calcolo dal marchio più raffinato del gruppo VW e che va a fare concorrenza diretta sul mercato alle versioni più spinte della Mercedes Classe C e della BMW serie3. Ma, versioni a parte, dicevamo che il cuore di tutto il sistema è lo splendido motore a 8 cilindri a V da 4.2 litri e 420 cavalli, che tira sino a ben 8.250 giri e che garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi per una velocità massima autolimitata di 250 km/h. E tutto con la trazione integrale permanente! Altrimenti sino a dove potrebbe arrivare? Il cambio (per fortuna sempre degli sportivi di cui sopra) è manuale a sei marce, divertente e preciso, che asseconda al meglio l'esuberanza del motore e dell'assetto ribassato, eccellente con le sospensioni variabili DRC ma con una certa tendenza al sottosterzo, anche con la trazione integrale. E' evidente che per la maggior parte dei casi, ovvero di tutti coloro che rispettano i limiti di velocità, la RS4 andrà goduta sfruttando solamente la brillante accelerazione e la ancor più brillante ripresa, quando si schiaccia "tutto giù" il pedale dell'acceleratore e i passeggeri, oltre a noi che stiamo al volante, vengono letteralmente attaccati agli schienali dei sedili. I prezzi, per gli sportivi.... ma che non badano a spese, vanno dai 76.000 Euro della versione Avant ai circa 87.000 della splendida cabriolet: ma volete mettere quando accenderete il possente motore 8V premendo il tasto di avviamento sul tunnel centrale? Già da quel momento, con «quella» la musica che giungerà alle vostre orecchie, la soddisfazione vi ripagherà della cifra spesa.

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