Monovolume Doc
Nel caso della Opel Meriva i numeri parlano più di qualunque altra fine dissertazione. Lanciata nel maggio 2003, ne sono state vendute ben 500.000 unità fino a tutto il 2005 in Europa, delle quali 92.000 in Italia ed oltre 35.000 nel solo anno 2005. insomma un vero e proprio successo che ha letteralmente cavalcato l'onda del trend positivo che vede i monovolume dei segmenti B e C in forte aumento in Italia dal 1999 ad oggi. Un risultato ottimo che include anche le altre monovolume della famiglia Opel, dalla piccola Agila (18.000 unità vendute, anche se non viene considerata monovolume) alla Zafira che ha totalizzato 16.000 nuovi clienti nel 2005, benché fosse partita col freno a mano tirato per i ritardi nelle consegne. Insomma un consuntivo di fine anno eccellente ed un inizio altrettanto florido, visto che Meriva e Zafira sono ai primi posti nella classifica vendite anche in questo scorcio di 2006 e l'obiettivo di vendita fissato per Meriva è di finire l'anno con 30/35.000 unità. Questi numeri sono una solida base su cui costruire le future fortune, perché il restyling fortunatamente non ha stravolto un modello a nostro avviso indovinato sia a livello estetico che pratico. Dalla precedente versione si distingue per mascherina e paraurti di nuovo disegno, gruppi ottici posteriori fumè, rivestimenti interni inediti così come le finiture e la strumentazione. Tra gli optional ora disponibili ricordiamo i fari alogeni adattabili (che seguono la strada), la predisposizione per il cellulare con interfaccia Bluetooth ed il sistema Quick Heat che riscalda l'abitacolo nella stagione fredda fino a quando il motore non raggiunge la temperatura ottimale. Ma la caratteristica che rende Meriva unica nel suo genere, è senz'altro la grande capacità di sfruttare al meglio gli spazi interni, creando vani di carico piatti. Il sistema FlexSpace insomma, che trasforma Meriva da auto a 5 posti in una a 4, 3, 2 o addirittura col solo sedile conducente, senza dover sfilare nessun sedile. Si può capire così, perché la maggior parte dei clienti Meriva siano giovani famiglie con bambini. Se poi a questi punti fermi aggiungiamo che i prezzi di lancio dei nuovi modelli sono invitanti (si va dai 16.200 euro della 1.3 CDTI Club diesel da 75 cv ai 16.500 della 1.6 Ecotec Twinport Enjoy da 105 cv fino ai 23.250 della potentissima 1.6 OPC turbo da 180 cv), siamo quasi a metà dell'opera. Al vertice del segmento monovolume compatti sportivi, ecco il 1.6 litri turbo da 180 cv della OPC, capace di raggiungere i 222 km/h ed accelerare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi, poi abbiamo un 1.6 da 105 cavalli con tecnologia Ecotec Twinport. Per i diesel invece, si è andati li dove c'è più richiesta, tra quelli di piccola cilindrata come il nuovo 1.3 CDTI 16 valvole da 75 cv, che raggiunge i 157 km/h ed ha un consumo medio di 5,7 litri/100 km. Su strada la Meriva ha mantenuto le sue caratteristiche, è una monovolume media molto comoda viste le dimensioni contenute, con una tenuta di strada pari se non superiore ad una moderna station wagon.