MADRID — «Anche io posso salire su una moto e piazzarmi ad un secondo dai migliori dopo essermi allenato ...
Il campione del mondo della Renault, Fernando Alonso, è piuttosto critico nei confronti di un eventuale arrivo di Valentino Rossi in Formula 1. L'asturiano nutre forti dubbi su un possibile successo del campione della MotoGP anche nelle quattro ruote, nonostante i buoni tempi fatti registrare da Rossi nei test effettuati con la Ferrari. «Magari può fare bene — ha commentato Alonso a margine della tradizionale visita annuale alla sede di uno dei suoi sponsor — ma avrebbe bisogno di qualcosa in più per poter vincere qualcosa». Alonso, comunque, è pronto ad accogliere il campione della Yamaha nel «circus» senza problemi. «Se alla fine dovesse arrivare in Formula 1 — ha detto lo spagnolo — sarà il benvenuto, e avrà il mio rispetto, come tutti gli altri piloti. Penso che con una Ferrari potrà trovarsi più o meno regolarmente tra i primi cinque, e magari potrà ottenere anche qualche podio, ma per vincere una gara, o addirittura un Mondiale, c'è bisogno di qualcosa in più». Alonso, che dalla prossima stagione passerà alla McLaren, coglie l'occasione per lanciare una frecciatina verso chi aveva affermato che il finlandese Kimi Raikkonen era stato il migliore pilota dello scorso campionato, nonostante il titolo fosse andato all'asturiano: «Il team dove corre Raikkonen mi ha ingaggiato per le prossime tre stagioni. Questo mi rende doppiamente orgoglioso». Alonso si aspetta una lotta tra Renault, Honda e Ferrari nel prossimo Mondiale, e che il sette volte campione del mondo della Ferrari, Michael Schumacher, sarà il suo principale avversario: «Penso che Schumacher sarà il pilota che mi darà più filo da torcere». Il Mondiale 2006 di Formula Uno avrà solo 18 gran premi e non 19. La Fia, infatti, ha deciso di non sostituire il Gp del Belgio. «La Fia non considera nessuna possibile sostituzione per il Gran Premio del Belgio, ed il calendario è definitivamente chiuso», ha assicurato ieri all'agenzia dpa il dipartimento delle relazioni esterne dell'organismo automobilistico.