Otto motori a disposizione sul nostro mercatoIn vendita dal 12 settembre Prezzi da 22.970 euro
A vederle una accanto all'altra queste due generazioni a confronto ci danno l'idea di quanta strada abbiano fatto le vetture di oggi rispetto a quelle dei nostri padri. Poche altre auto poi, hanno avuto una storia così lunga e variegata come la station wagon in questione, tanto da aver la possibilità di evolversi e modificarsi radicalmente nel corso degli anni mantenendo una clientela affezionata ed attentissima ai cambiamenti (non per nulla è una delle auto preferite dai tassisti). Insomma chi macina chilometri su chilometri tutti i giorni, ha ben presente la qualità della Passat Variant. Ed oggi oltre alla sua grande funzionalità, può vantare anche uno stile che non passa certo inosservato, molto più ricercato ed accattivante rispetto a prima. La sesta serie è più lunga e più larga di quella precedente, con una linea molto più raffinata e curata, che ha nella grande mascherina con al centro il logo tridimensionale Volkswagen il biglietto da visita di tutti i nuovi modelli. Ovviamente tutta la parte anteriore deriva dalla berlina già in commercio, diversificandosi nella zona posteriore con un andamento più slanciato rispetto al passato e con un padiglione che degrada dolcemente verso un portellone inclinato. Senza dubbio appare un design ben più dinamico e proporzionato rispetto alla berlina, più riuscito ed accattivante nella vista posteriore. Il tutto rapportato a dimensioni non certo da pin up (lunga 4,77 metri, larga 1,82 ed alta 1,52), che la pongono ai vertici della categoria, sia per la comodità offerta, si viaggia comodamente in cinque persone, sia per la capacità del bagagliaio (anch'essa aumentata rispetto a prima) che ora tocca quota 603 litri e che può arrivare fino a 1.731 litri se si abbattono i sedili posteriori. Allo stesso modo è aumentato anche il volume del serbatoio del carburante, che è di 70 litri (8 in più). Gli interni sono di stile «teutonico», funzionali e raffinati allo stesso tempo, con una plancia molto razionale ed intuitiva nei comandi. Ottima per tutte le taglie la seduta dei sedili anteriori, con zona di appoggio dura e profili laterali morbidi ed avvolgenti, buona invece, l'abitabilità posteriore. Come per la berlina, anche la nuova Passat Variant è commercializzata nei quattro tradizionali allestimenti Trendline, Confortline, Sportine ed Highline. Già nell'allestimento base sono di serie l'ESP, il climatizzatore, sei airbag, i cerchi da 16 pollici, gli alzacristalli elettrici anteriori, la chiusura centralizzata con telecomando, il freno di stazionamento elettronico, il servosterzo elettromeccanico, il sistema di avviamento «Press&Drive» che consente di avviare il motore semplicemente premendo un tasto. Anche per le motorizzazioni c'è l'imbarazzo della scelta, ben 8 (5 disponibili subito al lancio) delle quali 5 a benzina e 3 diesel, con potenze che partono dai 102 CV del 1.6 a benzina ed arrivano ai 250 del 3.2 V6-FSI che verrà abbinato alla trazione integrale 4Motion. Per il nostro mercato diesel 1.9 TDI da 105 CV (cambio a 5 marce), 2.0 TDI da 140 CV (cambio manuale a sei marce o DSG) e la variante sempre 2.0 TDI da 170 CV che sarà disponibile a fine 2005. Le vendite inizieranno dal 12 settembre, con un listino che parte dai 22.970 euro della 1.6 102 CV Trendline, ai 33.399 della 2.0 TDI 140CV highline DPF DSG.