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Potenze da 150 a 250 cavalli Cambia il look ma non solo Monta pneumatici Run-Flat scompare la ruota di scorta

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La parte posteriore, in questa quarta generazione, conosce uno snellimento stilistico che non tiene più nella massima considerazione la capienza massima. Il tetto scende gradualmente, il portellone posteriore si arrotonda verso la parte anteriore, sdoppiandosi, in fase di apertura, grazie ad una finestratura separata dalla parte in lamiera sottostante. La novità deve essere cercata qui, in una poliedricità di scatole cinesi che forniscono soluzioni «un posto per ogni cosa», persino un fondo impermeabile per ospitare il bobby di famiglia, dopo che si è infangato nel parco. Questo è possibile perché la ruota di scorta è scomparsa, sostituita dai pneumatici Run-Flat. Una soluzione che prevede, comunque, di affidarsi al concessionario e non al gommista, per la richiesta di un pneumatico sostitutivo, vantaggio ancora da verificare per tempestività della fornitura e per costo. La bellezza e l'armonia delle forme, dovute alla magica matita di Chris Bangle, si sposano all'adozione di cinque nuovi motori, tre a benzina (320i, 325i, 330i) e due diesel (320d e 330d). Tutti i nuovi propulsori, con cambi manuali a 6 rapporti, premiano potenza e coppia, quindi prestazioni, ma anche consumi, mantenendo comunque la caratteristica dinamicità e sportività della Casa bavarese. La gamma si arricchirà successivamente con il 318 a benzina e diesel, mentre è confermato il lancio delle versioni a trazione integrale accoppiata alle motorizzazioni 325i / 330i a benzina e 330d. Anche se le vendite in Italia si concentreranno sulle versioni diesel, vale la pena di osservare che la BMW 330i Touring dispone di un propulsore sei cilindri diesel che eroga 258 cavalli, con coppia di 300 Nm, dotato di basamento in lega di magnesio accelera fino a 100 Km/h in 6 secondi e ha una velocità massima di 250 Km/h mantenendo consumi medi inferiori a 9 litri ogni 100 Km. Resta nel campo dei sei cilindri in linea anche il 325i, di prestazioni appena inferiori, perché eroga 218 cavalli e 250 Nm di coppia. Il 320i, sempre a benzina, è un 4 cilindri, fa rilevare maggiormente i vantaggi apportati dal sistema Valvetronic e Doppio Vanos (adeguano alimentazione e accensione in funzione del numero di giri). Dispone di 150 cavalli e di 200 Nm di coppia motrice, consumando mediamente meno di 7 litri ogni 100 Km. La versione diesel di accesso, la 320d da 163 cavalli, nonostante la notevole coppia motrice di 340 Nm, risulta troppo distante dalle prestazioni dei modelli più potenti, anche se potrebbe raggiungere, se fosse possibile sulle nostre strade, la punta di 223 Km/h. Accelera fino a 100 Km/h in 9 secondi e consuma meno di 6 litri ogni 100 Km. Il propulsore 330d da 231 cavalli con 500 Nm di coppia (da 0 a 100 km/h in 7 secondi, velocità massima di 248 Km/h) consuma 7 litri/ 100 Km. Apprezzabile la tenuta di strada, rigidamente gestita dal DSC (controllo elettronico) di ultima generazione. In Italia subito disponibili 6 versioni, motori 325i e 320d, con tre livelli di finitura Eletta, Attiva e Futura ed accesso minimo a 34.500 euro (320d Eletta).

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