X-Type, il diesel si evolve
..concorrenza, la Jaguar propone per la sua X-Type Diesel una motorizzazione decisamente vitaminizzata, vale a dire il 2.2 litri da 152 cavalli: un piccolo aumento di cilindrata rispetto alla precedente versione 2.0D (che resta in listino aggiornata), ma 22 cavalli in più, tanta coppia ottenuta anche grazie al nuovo turbocompressore a geometria variabile e una guidabilità ora decisamente all'altezza della situazione, coadiuvata anche dal nuovo cambio manuale a sei marce. Con una velocità massima di 220 km/h, uno scatto da 0 a 100 Km/h in 8.9 secondi (che scendono a soli 6.7 nell'accelerazione in 4a marcia da 80 a 120 km/h, vale a dire in una situazione molto più realistica per la normale circolazione) e una coppia di 360 Nm disponibile già a 1.800 giri aumentabile con l'overboost sino al picco di 400 Nm, la X-Type trova finalmente la sua maturità «dieselistica», adeguando le prestazioni alla classe e alla... stazza della vettura dopo il lancio della prima versione due litri, opportuno ma a sorpresa di un paio d'anni fa. Pur collocandosi nel segmento D del mercato, vale a dire in un settore che è in calo per tutti i costruttori da circa quattro anni, questa nuova versione della piccola di casa Jaguar contribuirà sicuramente a rafforzare la posizione della filiale italiana come terza assoluta (dopo USA e Inghilterra) nel mercato mondiale della celebre casa inglese, da qualche anno entrata a far parte dell'orbita della Ford. E proprio grazie a questa «adozione», la Jaguar può godere di tutta la tecnologia di cui ha bisogno, come dimostra questo eccellente quattro cilindri Euro IV sviluppato con la Ford, sul quale però gli ingegneri di Halewood sono intervenuti a più livelli, soprattutto per quanto riguarda la silenziosità che ora è davvero incredibile per un diesel, grazie anche ad una paratia isolante del vano motore con elevate qualità fonoassorbenti. Ed è proprio l'assenza di rumore e di vibrazioni uno dei maggiori pregi che si apprezzano al volante, unito alla eccellente manovrabilità del cambio che consente di viaggiare tranquillamente in sesta marcia anche a velocità molto ridotte, per poi riprendere fluido e... inarrestabile alla minima pressione sul pedale del gas; al limite questa X-Type 2.2D risulta un po' morbida nei tratti misti se impegnata più severamente dello standard di acquirenti per il quale è stata concepita. La motorizzazione 2.2D sulla X-Type verrà introdotta a settembre ovviamente anche sulla versione Wagon, uno dei cavalli di battaglia della Jaguar, che sta ottenendo un grande successo di vendite. I prezzi della berlina saranno compresi fra euro 31.950 per la «base» ed euro36.950, uguale per le versioni Executive e Sport. Cifre non elevate se confrontate con la concorrenza, ma qui la classe è compresa nel prezzo.