Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Ora anche la Bmw ricorre alla trazione integrale Volvo C30, piccola svedese

default_image

  • a
  • a
  • a

Costosa ma desiderabile, ha tenuto a battesimo le nuove versioni a trazione integrale della Serie 5, equipaggiate con il collaudato sistema intelligente xDrive. Questo tipo di trasmissione sarà offerto sia con carrozzeria berlina che Touring (stationwagon). Le versioni «x» saranno per il momento due, a benzina: 525xi e 530xi 4x4. In quest'ultima debutterà il nuovo sei cilindri in linea di tre litri da 258 CV e 300 Nm, destinato anche alla nuova Serie 3 e disponibile anche, per il mercato europeo, con alimentazione diesel. Nell'esplosone di invenzioni e di design, spesso stravaganti, che caratterizza quest'edizione di Detroit la BMW sembra mantenersi estranea, mantiene una sua «rigidezza composta», molti qui dicono «teutonica». Una sensazione che si avverte anche in Europa, dopo la presentazione della Serie 1, che molti si aspettavano più allegra, in stile Mini, tanto per intenderci. Questa debolezza della Casa bavarese è condivisa anche da Mercedes, sempre uguale a se stessa, ma potrebbe essere una conseguenza dell'età media della clientela, che, per avere il potere di acquisto della qualità premium, è posizionata su strati di popolazione maturi, economicamente solidi, di gusti tradizionalmente stabilizzati. Intervistato sull'argomento Helmut Panke Presidente di BMW ha confermato: «Non produrremo più BMW noiose… è una teoria in cui credo fermamente, una BMW noiosa rischierebbe di compromettere tutto il marchio. Per anni ci hanno accusato di produrre macchine troppo prevedibili…». La nuova Serie 3, che vedremo a Ginevra nel mese di marzo, dovrebbe dimostrare la nuova «tendenza giovane» trasmessa da Chris Bangle. Nonostante la seriosità, la BMW ha chiuso un 2004 da record, vendendo 1.023.575 auto (tutte di segmenti premium alto di gamma) con un incremento 10,3% rispetto al 2003. Interessante la Volvo C30, derivata dal pianale della S40 e V50, condiviso dalla Mazda 3 e dalla Ford Focus, potrà essere nel 2006 la concorrente della Mini e della BMW serie 1. Ha un aspetto piacevole e promette prestazioni divertenti, specialmente con le motorizzazioni diesel della Focus. Una Kia Rio tre volumi, lunga 4,24 metri e larga metri 1,69 con motore a quattro cilindri di 1,6 litri (110 cavalli) potrà essere presente quanto prima anche in Italia. A. S.

Dai blog