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Allroad Quattro Concept, a un passo dalla realtà

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Al salone Usa la versione quasi definitiva della «tuttofare» tedesca che arriverà presto sul mercato europeo

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Il motore diesel V8 4.0 litri TDI (290 cavalli, 650 Nm) con filtro antiparticolato, è uno schiaffo alla diffidenza del mercato USA per le propulsioni a gasolio. È silenzioso, ha prestazioni da auto sportiva, si autolimita a 250 Km/h con una accelerazione fino a 100 Km/h in 6,4 secondi ed emissioni rispondenti alla norma Euro4, cioè molto prossime allo zero. Questi dati comunicati dalla Casa, sono estremamente inquietanti per chi, come i costruttori americani, cerca ancora soluzioni ecologiche tra ibridi costosi ed elettrici improbabili. La carrozzeria, con la maschera a trapezio leggermente estroflessa , offre un saggio di abuso di cromature, dai cerchioni ai contorni delle finestrature, alla grande griglia e rappresenta l'anticipazione molto vicina alla vettura definitiva che si vedrà in Europa , in autunno, a Francoforte. L'occasione del lancio di questo modello tiene conto di un anniversario importante: cade infatti nel 2005 il venticinquesimo anniversario del lancio della prima Allroad Quattro, che tanto successo ha avuto in Italia, dove è divenuta, prima dell'avvento dei SUV che hanno polarizzato la scena (l'Audi non ha ancora creduto nel SUV) un'autentico status Symbol sociale, da esibire nelle settimane bianche a Cortina o a Cervinia. Sono state prodotte non meno di 1.800.000 Audi con la trazione Quattro e non si contano le vittorie in ambito sportivo su pista e nei rally, attribuibili a questo dispositivo. La carrozzeria trasmette senza incertezze la sua forte carica tecnologica, offrendo tutte le prerogative di una fuoristrada — almeno sulla neve, giocando a suo favore il rapporto peso-potenza — mantenendo intatte le doti di sicurezza e velocità in autostrada. La rigidità della sospensione e l'escursione della ruota sono gestite autonomamente da una centralina elettronica che agisce sugli ammortizzatori e sulla pressione delle molle ad aria. Walter de Silva, presente presso lo stand a Detroit, ha confermato che, salvo le cromature «yankee», la versione definitiva sarà molto vicina a questo Concept di Detroit. A.S.

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