Allroad Quattro Concept, a un passo dalla realtà
Al salone Usa la versione quasi definitiva della «tuttofare» tedesca che arriverà presto sul mercato europeo
Il motore diesel V8 4.0 litri TDI (290 cavalli, 650 Nm) con filtro antiparticolato, è uno schiaffo alla diffidenza del mercato USA per le propulsioni a gasolio. È silenzioso, ha prestazioni da auto sportiva, si autolimita a 250 Km/h con una accelerazione fino a 100 Km/h in 6,4 secondi ed emissioni rispondenti alla norma Euro4, cioè molto prossime allo zero. Questi dati comunicati dalla Casa, sono estremamente inquietanti per chi, come i costruttori americani, cerca ancora soluzioni ecologiche tra ibridi costosi ed elettrici improbabili. La carrozzeria, con la maschera a trapezio leggermente estroflessa , offre un saggio di abuso di cromature, dai cerchioni ai contorni delle finestrature, alla grande griglia e rappresenta l'anticipazione molto vicina alla vettura definitiva che si vedrà in Europa , in autunno, a Francoforte. L'occasione del lancio di questo modello tiene conto di un anniversario importante: cade infatti nel 2005 il venticinquesimo anniversario del lancio della prima Allroad Quattro, che tanto successo ha avuto in Italia, dove è divenuta, prima dell'avvento dei SUV che hanno polarizzato la scena (l'Audi non ha ancora creduto nel SUV) un'autentico status Symbol sociale, da esibire nelle settimane bianche a Cortina o a Cervinia. Sono state prodotte non meno di 1.800.000 Audi con la trazione Quattro e non si contano le vittorie in ambito sportivo su pista e nei rally, attribuibili a questo dispositivo. La carrozzeria trasmette senza incertezze la sua forte carica tecnologica, offrendo tutte le prerogative di una fuoristrada — almeno sulla neve, giocando a suo favore il rapporto peso-potenza — mantenendo intatte le doti di sicurezza e velocità in autostrada. La rigidità della sospensione e l'escursione della ruota sono gestite autonomamente da una centralina elettronica che agisce sugli ammortizzatori e sulla pressione delle molle ad aria. Walter de Silva, presente presso lo stand a Detroit, ha confermato che, salvo le cromature «yankee», la versione definitiva sarà molto vicina a questo Concept di Detroit. A.S.