Concept e prototipi, il futuro è già presente
Ecco i prototipi che diventeranno realtà in meno di dodici mesi: dalla nuova Classe M alla Crossport Mazda
Ormai si può dire che un concep-tcar può essere sul mercato dopo in 12 mesi di gestazione, in alcuni casi si arriva a 9 mesi. Per questo a Detroit bisogna dedicare una attenzione particolare ai nuovi prototipi, mettendo in conto anche che il modello «americano» sta scomparendo, il futuro è davvero costituito da una nuova generazione di modelli globali: gusto livellato su tendenze uniformi, per ora definibili in cinque aree geografiche come Nord America, Europa, Asia-Pacifico-America latina, Africa, Medio Oriente. GM ha annunciato di voler affidare tutti i futuri progetti del suo Gruppo (il numero uno al mondo) a soli cinque unità di ingegneria e design responsabili della unificazione di architettura e piattaforme comuni. E' una delle carte con cui Rick Wagoner, Presidente e Amministratore delegato di GM, tenta di mantenere la fiducia nel suo operato, attaccato duramente dalla stampa, che definisce , con una violenza non condivisibile, la sua gestione come «fallimentare». Il colosso americano ha infatti migliorato le sue prestazioni industriali, passando da 46,5 ore necessarie in media per produrre un'auto nel 1998, a sole 35,2 ore del 2004, ma resta ancora lontano dalle medie realizzate da Toyota, Nissan, Honda negli stabilimenti americani in cui operano. Tra i modelli che vedremo certamente a breve termine sul nostro mercato, la Jaguar ha presentato un aerodinamico coupè 2+2 che fonde insieme richiami stilistici della leggendaria XK120 e della E-Type, con grande uso di alluminio per la carrozzeria e le parti meccaniche. Dovrà risollevare questo marchio famoso da una situazione critica, visto che ha perso negli USA il 16% delle sue vendite, un calo che riflette il momento negativo che ha portato alla chiusura dello storico stabilimento di Browns Lane, in Inghilterra. Sarà pronta per la vendita all'inizio del 2006. La Nissan Azeal è un coupè sportivo basato sul pianale della 350Z e Murano, ma dispone di un motore 4 cilindri (invece del V6) di 2.5 litri, accoppiato ad un cambio manuale a 6 rapporti, di impostazione sportiva. E' il primo progetto firmato da Bruce Campbell, responsabile del nuovo centro stile Nissan di Farmington Hills, in Michigan. La BMW gioca la carta della «finta discrezione» con la nuova M5 dotata di un motore V10 di 5 litri, che sviluppa 500 cavalli, accoppiato ad un cambio SMG a 7 rapporti. Di questo modello BMW conta di venderne 8.000/10.000 unità solo nel mercato USA, dove insieme alla Mini Cooper, alla Rolls Royce , ma soprattutto grazie ai SUV X3 e X5, mira a raggiungere il 2% di quota-mercato. La nuova Mazda MX Crossport, ha dichiarato Morray Callun, responsabile del design Mazda, rappresenta il futuro del rinnovamento della Casa giapponese del gruppoo Ford, senza per il momento prevedere la sostituzione dell'invecchiata MPV. Il suo pianale, delle dimensioni approssimative della Mazda 6, è totalmente nuovo, perché — come ha affermato Iwao Koizumi, responsabile di questo modello — «abbiamo cercato di fondere tra loro lo spirito sportivo e quello versatile del SUV». È stata presentata la nuova Mercedes Classe M, che vedremo anche in Europa, con prezzi più competitivi grazie ai nuovi equilibri del dollaro rispetto all'euro, una strategia che ha interessato anche la Volkswagen, che ha dichiarato di voler attivare un nuovo stabilimento negli Stati Uniti, dove produrre oltre alla Jetta (che verrebbe poi importata in Europa con un altro nome commerciale) anche altri modelli piccoli, alcuni inediti. Intanto è stata svelata la Ragster, una nuova versione delle Beetle, più sportiva nell'aspetto e nei contenuti, certamente in grado di incontrare in Italia maggiori consensi rispetto al maggiolino attuale. Per il pubblico più sognatore - di sogni impossibili - dominano le certezze di Ferrari, Maserati e Lamborghini, le tre muse italiane della potenza, della velocità e del prestigio, ma la sfida, per ora solo platonica, si è animata con nuovi campioni: per Lexus la LF-A, pe