Nissan Murano, il futuro è Suv
Nasce sul pianale della 350Z e monta un V6 da 234 cv con cambio automatico
Viene dalla piattaforma 350Z, la coupè (prossimamente anche cabriolet) più corsaiola della Casa giapponese, una granturismo che mette il fuoco nelle vene, ma può scivolare a singhiozzo, senza problemi, anche nel traffico paralizzante di una città La Murano, pronta per la commercializzazione, è stata presentata nove mesi fa al Salone di Ginevra e non è un prodotto completamente nuovo (adotta la piattaforma Nissan FF-L , sul mercato USA è venduto da circa due anni e ne circolano già 100.000) ma è stato adattato alle esigenze europee con oltre 300 modifiche specifiche. Mantiene sempre lo stile che gli ha conferito il Nissan Design America californiano, con una linea molto scolpita , caratterizzata da un aspetto molto 4x4, con un design sportivo. Dispone di un passo eccezionalmente lungo, con sbalzi anteriore e posteriore molto ridotti, che aumentano così anche la spaziosità dell'abitacolo. Le massicce ruote da 18'' sono spinte all'estremità, conferendo al Murano un comportamento stabile e aderente anche nelle curve veloci. La fiancata ha una cintura alta e il padiglione si raccorda al portellone con un motivo che, risalendo verso l'alto, crea lo spazio per un finestrino triangolare molto fisionamico, tipico del new-look di Nissan. Murano è disponibile, per il mercato europeo, in un'unica versione, diversificata solo dai colori esterni, con un unico propulsore V6 da 3,5 litri, interamente in alluminio, che eroga 234 CV e 318 Nm di coppia, quanto basta per toccare la velocità massima di 200 km/h, mantenendo una elesticità notevole, particolarmente apprezzata nei percorsi cittadini. Il cambio automatico utilizza la trasmissione a variazione continua (CVT) computerizzata, che fornisce un numero pressoché infinito di rapporti. La trasmissione CVT, finora utilizzata con motori di bassa potenza, consiste in una cinghia e due pulegge, che possono variare il rapporto di trasmissione grazie a movimenti reciproci di scorrimento sul proprio asse. Provandola su strada si avverte chiaramente l'assenza di «passaggi» tra i vari rapporti. Il motore resta costantemente nel suo campo di potenza ottimale, offrendo accelerazione più fluida e riduzione dei consumi. Il cambio di rapporti automatico e sequenziale (cioè azionabile dal guidatore spingendo avanti le leva del cambio per salire di rapporto) avviene con la stessa fluidità anche nei percorsi con forti dislivelli. Interessante la capacità fuoristradistica di Murano, che si avvale della trasmissione All-mode 4x4 che ha tanto successo sulla Xtrail, essendo altamente evoluto ma al tempo stesso di facile utilizzo. Murano offre livelli di dotazione premium, con un equipaggiamento di serie che comprende: rivestimenti in pelle, sedili anteriori motorizzati con dieci regolazioni e funzione memoria sul lato di guida, pedali regolabili, climatizzatore, multilettore CD a sei dischi integrato nella plancia e impianto hi-fi Bose da 225W. Di serie anche tettuccio elettrico, vetri posteriori oscuranti, cerchi in lega, doppi fari allo xeno, cruise control e l'esclusivo navigatore satellitare tridimensionale Birdview di Nissan. Su strada costa 44.700 euro e verrà ufficialmente venduta a partire dal 7 febbraio.