MARCE IN PROGRESS REGOLATE DAL COMPUTER, QUELLO CHE FA IMPAZZIRE GLI AMERICANI

Per andare incontro allo stile - studiato dal marketing nei minimi particolari - della clientela Ypsilon, equilibratosi con una preferenza del 50% femminile, la parola chiave sembra essere "pigrizia" oppure "ozio", qualità (o difetti?) che il probabile cliente di una Lancia Ypsilon manifesta più apertamente. Ovvio quindi che oltre allo stile raffinato, alla ricercatezza dei colori, alle caratteristiche del servosterzo Dual Drive, che in città è morbido come un budino e in autostrada più resistente e sensitivo, oltre all'aria condizionata e al tetto trasparente, la Lancia abbia pensato di mettere a riposo perenne il braccio destro e il piede sinistro. Basta un piccolo robot che muove la leva del cambio per selezionare i rapporti secondo una sua logica elettronica, sincronizzandosi con un analogo robot che preme il pedale della frizione. Provocatoriamente il cambio si chiama Dfn, acronimo di Dolce Far Niente. Il cambio Dfn non è una novità assoluta, ma si allinea alla tendenza ormai irreversibile di tutti i costruttori di auto cittadine, che il cambio automatico l'hanno introdotto nel listino da tempo. La Nissan Micra fu la prima a proporlo in grande stile, come dotazione di serie, senza sovrapprezzo e da allora Citroen e Peugeot, Toyota e Ford poi tutti gli atri, hanno seguito l'onda. I nuovi cambi automatici offrono la possibilità di utilizzo "solo automatico" o "manuale", spostando semplicemente la leva in un selettore. Selezionando "manuale", comunque, il sistema effettua automaticamente il movimento della frizione robotizzata, quindi per salire di rapporto si deve solo spingere la leva in avanti mentre per scendere si deve tirare indietro. Non bisogna pensare a come e quando cambiare, perché se la manovra manuale non avviene nell'ambito dei giri ammissibili, si accende una spia rossa sul cruscotto con l'indicazione dell'errore commesso. Calcoli medici indicano che l'uso del cambio automatico riduce del 44% la fatica in un percorso cittadino di 10 Km. Statistiche diverse calcolano che in 30 minuti di guida in città, la gamba sinistra preme 500 volte la frizione di un cambio convenzionale. Il Dfn viene offerto con un supplemento di 700 euro e risulta particolarmente interessante quando si trasporta a bordo un bambino e si deve in ogni momento provvedere alle sue necessità immediate, senza interrompere, ad esempio, la ripresa dopo uno stop al semaforo. La Lancia aspira a migliorare gli ottimi risultati già acquisiti da ottobre 2003 ad oggi in Europa, ben 70.000, con un Mix (cioè una preferenza all'interno della gamma) altissimo, addirittura del 97% proiettato verso l'alto di gamma superaccessoriato. In Italia, comunque, la percentuale dei clienti da cambio automatico non sfiorerà nemmeno lontanamente la quota del mercato Usa, dove le vendite di modelli con cambio automatico raggiungono il 95%. Per Dfn si prevede solo un 5/6% di preferenze. Il cambio Dfn è disponibile anche per le versioni diesel Multijet. Per restare in tema di Dolce Far Niente, viene offerto, nella gamma Ypsilon, anche il collegamento Connect, a un prezzo promozionale di 1.400 euro. Cercare un ristorante, un albergo o un'informazione è uno stress di guida. Il popolo di Ypsilon da oggi può anche risparmiarsi.