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Mx-5, quindici anni e non sentirli

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000e dimostra ancora una volta come un progetto facile, funzionale e commercialmente appetibile, non tramonti mai. È questa la chiave del successo della Mx-5 nel corso dei suoi tre lustri di storia. Prendete un progetto solido ed essenziale di un modello spider, aggiungete un motore «giusto» (inizialmente un 1.6 al quale poi nel corso degli anni si è aggiunto un più potente 1.8 dell'ultima generazione), un cambio rapido e preciso e il gioco è fatto. La trazione? Posteriore ovviamente, altrimenti che gusto c'è!? Sulla semplicità di utilizzo, l'affidabilità e costi di gestioni ragionevoli, la Mx-5 ha fatto la sua fortuna diventando nel corso degli anni un vero e proprio classico nel suo genere in ogni parte del mondo. Dopo quindici anni di produzione è ancora la spider più venduta del suo segmento, con margini considerevoli rispetto alle più agguerrite concorrenti e con un trend positivo in continua crescita. Anche il 2003 ha fatto registrare volumi di vendita consistenti con incremento soprattutto nel nostro paese nel quale la Mx-5 è stata venduta in 11 mila esemplari. Dal 1989 ad oggi la Mx-5 si è evoluto senza però stravolgere i suoi concetti base, cosa che l'ha resa ormai una «certezza» del suo segmento. Ovvie le evoluzioni tecnologiche, i nuovi motori ecologici, l'utilizzo di materiali dell'ultima generazione e restyling a più riprese. Ma anche dopo il più radicale dei restyling, avvenuto nel 1998, il progetto non si è spostato di molto dalle sue linee guida secondo un principio assoluto: evoluzione e non rivoluzione. La Mx-5 continua ad essere una piccola e leggera automobile che dà il meglio di se una volta in marcia, che permette di abbinare l'utilizzo quotidiano dell'auto, al gusto e al divertimento di avere una spider. Scomoda? Il giusto. Insomma, un prodotto che ha fatto breccia nel popolo automobilistico e soprattutto in quello italiano. Non a caso Mazda ha studiato sei versioni «speciali» proprio per il nostro mercato dopo aver analizzato le vendite degli ultimi anni. Già, perché i dati parlano chiaro: la versione base in Italia è la meno venduta, a dimostrazione di come l'utente Mx-5 sia alla ricerca della «sua spider» e non di una «aperta» qualsiasi. La prova del nove? I 250 club di appassionati e collezionisti Mx-5 nati in giro per il mondo. Può bastare!?

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