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SERIE 5 TOURING

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Oggi più che mai questa perfetta sintesi si realizza nella nuova Serie 5 Touring, disegnata da Cris Bangle, il molto spesso criticato capo del centro design della casa tedesca. Dopo le linee forse troppo avveniristiche dell'ammiraglia Serie 7, Bangle ha perfezionato uno stile armonico dalle forme plastiche e dinamiche al tempo stesso, all'avanguardia nel panorama mondiale, riuscendo altresì a mantenere ed esaltare la grande tradizione di casa Bmw. La Touring appare così compatta e slanciata nonostante la mole imponente (4,843 metri) e il passo maggiorato rispetto alla precedente generazione, a tutto vantaggio delle gambe di chi siede dietro. Altra peculiarità è il bagagliaio, non solo capiente (500/1615litri) ma allo stesso tempo versatile e sfruttabile grazie al portellone ad apertura e chiusura elettrica e alla tendina che si alza in contemporanea per facilitare il carico. Abbiamo trovato molto utile il vano posto sotto il piano bagagli, a cui si aggiungono ulteriori 35 l se si rinuncia al ruotino in favore dei pneumatici run-flat, e molto pratico il lunotto posteriore apribile separatamente. All'interno spicca la plancia avveniristica con due palpebre che racchiudono l'una il quadro strumenti e l'altra lo schermo dell' I-drive, il sistema info-telematico, che assomma computer di bordo, navigatore, telefono, stereo e a richiesta anche la Tv. Le finiture, come sempre impeccabili, seguono uno stile hi-tec, in un tripudio di pelle, plastiche morbide, e a scelta radica o alluminio. Ma le doti di quest'auto non finiscono qui, a cominciare dai motori da sempre il cuore delle ammiraglie sportive tedesche. Si parte dal 2.5l benzina da 192Cv per arrivare al più potente 4.4litri montato sulla 545i, capace di 333Cv, elastico grazie ai 450Nm di coppia sprigionati dall'8C disposti a V, per una velocità totale auto-limitata a 250Km/h e 5.9s da 0 a 100. Ma saranno soprattutto gli straordinari diesel ad essere preferiti da circa l'82% dei clienti, a partire dalla 530d, dotata del 6cilindri in linea da 218Cv. Nel corso della nostra prova sulle strade intorno Monaco si è dimostrata elastica e pronta sin dai bassi regimi, quasi come la sua sorella maggiore dotata del V8, con la differenza di consumi e percorrenze nettamente inferiori, pari a 7,2l per 100Km. Disponibile inoltre la 525d da 177Cv, entrambe le turbodiesel sfruttano l'iniezione common-rail da 1600Bar, e il filtro anti-particolarato che le rende Euro4. Sul fronte delle prestazioni pure possiamo parlare senza dubbio di un diesel sportivo con la velocità massima di 242Km/h e lo scatto impressionante di 7,2s. Tecnicamente la nuova wagon Bmw è un concentrato di tecnologia all'avanguardia, dal telaio in alluminio, agli 8 airbag, alle sospensioni autolivellanti fino ai fari adattativi.

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