MONTA UN CAMBIO SEQUENZIALE ROBOTIZZATO
000e l'andamento delle vendite nei primi mesi dell'anno, nonostante un calo generalizzato del mercato, sembra confermare la tendenza positiva anche per il 2004. Dal 1976, anno della sua prima apparizione, le vendite in Italia raggiungono la bella cifre di quasi due milioni di unità. La Nuova Fiesta è stata lanciata due anni fa, ma la concorrenza nel suo segmento si è fatta spietata, in particolare da parte della Citroen C3 e delle Fiat Punto e Panda, quindi il nuovo modello aveva bisogno di un'iniezione di giovinezza e di originalità, costituita dal cambio Durashift EST, un sequenziale robotizzato. Questa trasmissione è disponibile solo in abbinamento con il motore diesel 1,4 litri TDCI da 68 cavalli e con il propulsore a benzina 1.4 litri da 80 cavalli. In estrema sintesi la nuova trasmissione agisce per mezzo di servomotori elettrici che sostituiscono - attivati da una centralina elettronica specifica - il pedale della frizione, la leva del cambio e l'acceleratore. Si potrebbe dire, per trasposizione, che "mettono a riposo" la gamba sinistra (frizione) e la mano destra (leva del cambio). La centralina accetta di intervenire nel processo di cambio delle marce in modo automatico o sequenziale, spingendo cioè avanti e indietro il cambio per selezionare il rapporto scelto, ma senza agire sulla frizione. Su strada si avverte qualche incertezza nelle manovre di parcheggio e nelle ri-partenze in salita (meglio usare, in questi casi, la selezione manuale). Del resto la novità introdotta con il cambio automatico in un'auto cittadina, non è un'esclusiva Fiesta, perché tutta la concorrenza offre questa opzione con sfumature e qualità diversificate, a volte superiori (cambio intelligente o Proactive di Peugeot-Citroen). Altri piccoli aggiornamenti individuano la Fiesta del 2004, come i fendinebbia sulla versione Zetec e il lettore CD nella Ghia. La gamma Fiesta si articola su carrozzerie a 3 e 5 porte (lunghezza esterna mt 3,91) con 2 motorizzazioni a benzina (1.2 e 1.4 litri, rispettivamente da 75 ed 80 CV) ed un 1.4 litri diesel TDCI da 68 CV. Un propulsore diesel TDCI da 1.6 litri non è ancora disponibile. La previsione di vendita assegna un equilibrio del 50% tra le motorizzazioni diesel e benzina. Gli allestimenti più richiesti sono Ambiente Zetec e Sport. Il primo prezzo, per una Fiesta Durashift Est 1.4 16 valvole a benzina, è di 12.000 euro. Con il cambio manuale, 1.000 euro in meno. A.S.