TRADIZIONE RISPETTATA SOPRATTUTTO NEGLI INTERNI
5e 3.0 litri V6 a benzina - i due ultimi abbinati alla trazione integrale permanente, si aggiunge il turbodiesel 2.0 litri a 4 cilindri in linea, che eroga 130 cavalli, con una coppia motrice di 330 Nm a 1800 giri. La carrozzeria Station Wagon, introdotta per la prima volta nella storia del marchio inglese e l'introduzione di un diesel non esuberante come vuole la moda attuale, crea qualche perplessità nello zoccolo duro della clientela Jaguar, ma è un segno dei tempi, una direttiva di marketing voluta dal Gruppo Ford, di cui Jaguar è parte. In Europa il diesel sta dilagando, presto in alcuni paesi, supererà l'80% del venduto. La Jaguar SW mantiene alto il livello di raffinata finizione delle berline, con abbondanza di pelle e inserti in radica, convalidando lo stile "british" che la distingue. Oltre alla differenziazione dei motori, offre tre livelli di allestimento, Classic-Executive-Sport, puntando comunque sulla completezza delle dotazioni, che comprendono airbag frontali, laterali, a tendina e a protezione delle ginocchia del guidatore. Sistemi di ritenuta e di dosaggio del volume degli airbag agiscono in modo proporzionale alla gravità dell'impatto, Per tutte le versioni sono di serie ABS con EBD, TSC e DSC, sigle che indicano sinteticamente funzioni essenziali per la sicurezza attiva, cioè la frenatura al limite del pattinamento delle ruote e il dosaggio in funzione dell'effettivo carico a bordo, il controllo della trazione e la correzione degli errori di impostazione della traiettoria. Su strada la 2.0 turbodiesel SW conferma una eccellente silenziosità del propulsore. All'interno le sensazioni visive e tattili confermano che la sacralità della tradizione del Marchio è stata rispettata al 100%. La sospensione posteriore multi-link e la rigidità della scocca esaltano la tenuta di strada e la trazione anteriore, grazie al TSC non perde aderenza in accelerazione anche su un fondo bagnato e sdrucciolevole. La forma della carrozzeria, lunga m 4.71, larga m 1,79, offre una capienza massima di un metrocubo e mezzo, con la possibilità di accedere al vano di carico aprendo solo il finestrino del portellone. Per caricare a filo del pavimento, la parte lamierata si abbatte, formando una superficie di appoggio utile nel carico di oggetti pesanti. L'Italia è per la Jaguar il terzo paese in classifica di vendita al mondo e l'introduzione della carrozzeria SW, unitamente al diesel (due passioni nazionali) favoriranno un'ulteriore crescita, a giudicare dall'andamento delle consegne nei primi due mesi del 2004, raddoppiate rispetto all'anno precedente. La Jaguar SW ha un listino che parte da 31.750 euro (2.0D Wagon Classic) con un massimo di 42.700 euro (3.0 litri V6 Wagon Sport). A.S.