Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

LA PROVA SU STRADA DIMOSTRA CHE L'IMPRESA NON È IMPOSSIBILE ANCHE GRAZIE AD ALCUNE INNOVAZIONI

default_image

Opel Astra, attacco finale per battere la Golf in Europa

  • a
  • a
  • a

Da una parte troviamo la Volkswagen Golf che al contrario delle previsioni è partita in affanno costringendo la casa tedesca ad offrire riduzioni di prezzo anche sul mercato di casa. Dall'altra la Peugeot 307 che continua a guadagnare posizioni nella classifica europea, piazzandosi al terzo posto, mentre l'italiana Fiat Stilo risponde con il recente lifting di gennaio, che ha portato in dote i motori diesel Multijet. Un momento propizio per la nuova Opel Astra, che tenterà di sferrare l'assalto finale all'eterna rivale Golf per superarla nelle vendite europee. Ce la farà? Staremo a vedere. Di certo ci sono i numerosi ordini giunti prima ancora della commercializzazione, che hanno spinto negli ultimi giorni la Gm ad aumentare le previsioni di vendita. Sin dal primo sguardo l'Astra, nonostante si tratti della versione a 5 porte, appare compatta, filante ed equilibrata grazie agli sbalzi corti, la linea di cintura alta e alle linee tese in cui si inseriscono come due occhi i proiettori trasparenti anteriori e posteriori dalla forma ellittica. L'impressione di un auto solida ed affidabile viene confermata all'interno da materiali plastici di qualità e da un assemblaggio curato. A livello tecnologico l'Astra porta in dote alcune primizie come i fari adattativi AFL, che assecondano i movimenti dello sterzo, o il sistema IDS plus che permette al guidatore di regolare la taratura di sospensioni ed ammortizzatori a seconda dello stile di guida sportivo o confortevole. Vasta infine la gamma motori a benzina: un 1.4 da 90 Cv, un 1.6 da 105, un 1.8 da 125, e per finire un emozionante 2.0 litri turbo da 170Cv. Nei diesel, accanto allo straordinario 1.9 Multijet si affianca un 1.7CDTI con potenze da 80 e 101Cv. La nuova Astra sembra proprio aver tutti i numeri per ambire alla leadership continentale del segmento C, a partire dal prezzo, 14.650 euro per la versione d'ingresso, la 1.4 Club.

Dai blog