NISSAN
Furgoni e pickup, il mezzo commerciale su misura per ogni esigenza
Questa è la volta dello scambio di prodotti finiti, di modelli che escono dalle linee di montaggio con poche varianti, per finire su bisarche destinate a concessionari totalmente estranei tra loro, grazie ad una targhetta Nissan piuttosto che Renault. "Un mercato di 200.000 unità in Italia - afferma Joe Alesci, Direttore Relazioni Esterne e Stampa di Nissan Italia - di cui contiamo di coprire il 7,8%, cioè 15.600 unità". Un risultato possibile, grazie alla completezza della gamma che ora comprende furgoni, telai allestibili e pickup, cioè tutti i sub-segmenti del mercato. Tra i furgoni, il più importante, per i volumi di vendita, è il Kubistar (in pratica il Renault Kangoo) con un vano di carico di 3,5 metricubi e una lunghezza del pianale di 2,97 metri, il più lungo della sua categoria. Disponibile con motore a benzina di 1.2 litri (60 cavalli) e 1,5 litri turbodiesel commonrail (da 55 - 65 - 82 cavalli) nella versione più interessante (L1 PRO 1.5 dCi 65 cavalli) costa su strada 10.350 euro. Primastar copre la fascia 2.5 - 2.8 tonnellate, con molte varianti di motore e di carrozzeria. Il più venduto sarà dotato di motore 1.9 dCi, portata 2.7 ton, lunghezza L1, altezza H1, costo su strada 16.931 euro. Ancora maggiore l'Interstar, che avrà come modello più richiesto (1000 unità/anno) all'interno di una gamma vasta di combinazioni volumetriche e motoristiche, il 2.5 dCi da 120 cavalli, carrozzeria alta e pianale lungo (L2, H2) a listino a 21.700 euro. Tra gli allestibili, destinati ai carrozzieri specializzati, si collocano il Cabstar (2.8 - 4,5 tonnellate) e l'Atleon che disporranno anche della versione turbodiesel intercooler 3.0 litri da 125 cavalli con una coppia di 272 Nm, una differenza importante sul mercato, anche tenuto conto del prezzo aggressivo che posiziona la versione più venduta a quota 18.000 euro e 21.600 euro, rispettivamente per Cabstar e Atleon. Gli allestibili saranno distribuiti da una rete dedicata, mentre gli altri veicoli commerciali avranno nella maggior parte degli attuali concessionari Nissan, una sezione con personale di vendite ed assistenza specificamente addestrato. Completa l'offerta commerciale, il pickup Navarra doppia cabina allestito Paris-Dakar, ma con un modesto motore turbodiesel a iniezione diretta di 2.5 litri, in vendita a 24.960 euro. Con questo modello, a cui si aggiungono 500 Terrano commerciali, in un mercato italiano che dovrebbe assestarsi attorno a 6.200 unità, Nissan conta di conquistare circa il 37% di quota, raggiungendo così 2800 unità. A.S.