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A6, un misto di tecnologia e design

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La A6 comunica subito la sua nuova essenza, appena seduti si avverte che è decisamente più larga, sfiora m 1.90, ben 4,5 centimetri più della versione precedente. Anche la distanza con il tetto è maggiore e contribuisce fortemente a rendere l'abitacolo più confortevole. Per accorgersi del guadagno in lunghezza (12 centimetri) bisogna sedersi nei posti posteriori, dove lo spazio per le gambe è adatto anche a taglie alte, o aprire il cofano e abbassarsi per apprezzare la lontananza del fondale degli schienali. La matita di Walter de Silva, il mago milanese che dirige il design del Gruppo Audi-Lamborghini, oltre alla nuova calandra dal volto etnico di famiglia, ha saputo alleggerire l'aspetto generale della A6, imbrigliando la taglia maggiore in una rete di punti di fuga, di sottili modanature scavate nella lamiera, di rigonfiamenti e profilature, di fanalerie multi-spot che comunque non spengono, anzi anticipano, il carattere della A6. I motori verranno integrati nel corso del 2004 per raggiungere un totale di 5 propulsori nuovi, omologati Euro4, con potenze che variano da 140 a 335 cavalli. Al momento del lancio (24 aprile) ci saranno solo due versioni a benzina (3.2 FSI V6 e 4.4 V8) e il diesel commonrail 3.0 V6 . Quest'ultimo sarà probabilmente uno dei preferiti in Italia - dove nel 2004 si venderanno 5.000 unità - disponendo di 225 cavalli, con una coppia di 450 Nm, anche se è disponibile solo con cambio automatico e trasmissione integrale "quattro". Provando la versione 3.0 TDi quattro ci si trova subito in un altro pianeta, con 225 cavalli che sono fruibili in un arco di 4.000 giri, una riserva di coppia eccezionale, di 450 Nm. Questa Audi A6 è davvero una sportiva disponibile a tutto, anche a procedere nel centro di Milano a 40 all'ora, senza scalpitare o vibrare, merito anche dell'albero con masse controruotanti progettate allo scopo. Il consumo medio è risultato di 8 litri per 100 Km. La sospensione raggiunge un giusto equilibrio tra sportività rigida ( la scocca è torsionalmente molto migliorata) e comfort di marcia su lunghe percorrenze. La strumentazione e le dotazioni sono al vertice della tecnologia attuale, con il navigatore di serie, comandi dell'elettronica, radio, climatizzatore, telefoni ecc, che dipendono da rotazioni del mouse posto alla base della consolle. Sicurezza passiva ai massimi livelli, sicurezza attiva integrata da contromisure elettroniche anti-derapata, raddrizzanti, frenanti…la trazione integrale permanente, gestita da una centralina apposita, garantisce interventi risolutivi e tempestivi. Insomma nella A6 c'è tutto, tecnologia, raffinatezze, design, incedere fluido o guida sportiva. Peccato che per avere questa 3.0 TDi, tiptronic, quattro ci vogliano 46.180 euro. Continuiamo a sognare.

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