LA CASA SVEDESE SI RINNOVA
Compatta nelle dimensioni, circa 4514mm, la V50 esce fuori dai classici canoni stilistici Volvo. Il suo design moderno e filante, che nulla ha a che vedere con le passate generazioni delle wagon svedesi, più simili a dei carri da combattimento che ad automobili familiari, la rende una alternativa valida a station medie di prestigio quali Audi A4, Bmw serie 3 e Mercedes C class, ma anche in quanto al temperamento sportivo all'Alfa Sportwagon. Se dunque il nuovo ed accattivante design può essere da solo un motivo sufficiente di acquisto, lo sono maggiormente i contenuti tecnici e tecnologici che gli ingegneri svedesi hanno integrato nel progetto della V50. Come da tradizione il capitolo sicurezza passiva è stato particolarmente curato. La rigidità torsionale è stata infatti aumentata del 34% rispetto alla precedente V40, a vantaggio anche della tenuta di strada. Inoltre una cura meticolosa è stata riposta nella scelta di acciai a spessore differenziato, nella creazione di parti di rinforzo e nello studio di zone di deformazione diverse a seconda della velocità dell'incidente. Il risultato è un auto che nonostante le dimensioni più compatte rispetto alla V70, garantisce la massima sicurezza anche negli urti con veicoli di stazza maggiore, come i camion o i Suv. Di serie troviamo gli airbag anteriori, laterali e per la testa, cinture pre-tensionate e volante collassabile. All'interno prevale un'atmosfera ovattata, con la plancia dal design tecnologico, caratterizzata dalla console centrale, che racchiude i comandi del trip computer dello stereo, dell'hi-fi ad alta fedeltà e del climatizzatore. In alluminio, radica o plastica trasparente, la console risulta appoggiata alla plancia quasi fosse una cascata d'acqua, e lascia dietro di sè lo spazio per riporre ulteriori oggetti. I materiali sono di ottima qualità specialmente la plastica morbida delle parte superiore. Su strada è possibile apprezzare la fantastica tenuta offerta dalla versione a trazione integrale Awd, così come l'esuberanza del più potente propulsore a benzina, il 2.5 litri da 220Cv della versione top di gamma, la T5 AWD. La gamma di motorizzazioni in cui è offerta la Station svedese si articola in 3 benzina e un turbodiesel. Alla potente versione T5 si aggiungono due 2.4 litri 5 cilindri rispettivamente da 140 e 170 Cv. Il diesel invece è un 2.0 litri common-rail da 136Cv e 320Nm di coppia massima, prodotto in comune da Ford e Psa. Questo motore ben si adatta al carattere familiare di questa station visti i suoi consumi ridotti, ma appaga anche la sua indole sportiva grazie alla coppia più che abbondante e alle prestazioni soddisfacenti, 9,6s da 0 a 100 e 210km/h di velocità massima.