Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Credere nel passato. Con Subaru la tecnologia non tramonta

default_image

  • a
  • a
  • a

Il nuovo motore Subaru - aspirato a benzina, sei cilindri contrapposti, rispondente alle norme antinquinamento Euro4 - ha una cilindrata di 3.0 litri, sviluppa 245 cavalli e viene montato sui modelli al vertice della gamma Subaru (Legacy Berlina e Touring Wagon - Outback). Niente turbocompressore per avere più cavalli, tecnica riservata dalla Casa giapponese solo ai modelli destinati alla competizione. Un avanzato dispositivo meccanico varia l'alzata delle valvole di aspirazione, continuamente adeguata alle necessità calcolate dalla centralina, permettendo a questo motore di comportarsi tranquillamente in situazioni di traffico pesante, oppure di esprimere accelerazioni mozzafiato (da 0 a 100 Km/h in 8,3 secondi) o di raggiungere velocità sbalorditive (224 Km/h). Non basta il motore per connotare le nuove Subaru 3.0 litri. Anche la trasmissione automatica a cinque rapporti, montata di serie, si rivela come un interessante complemento delle sue peculiarità . La successioni durante il cambio marce è molto rapida, con passaggi intermedi inavvertibili ma, se si affonda il pedale, invece di scalare marcia, mantiene il rapporto che più si avvicina al regime di massima coppia, sfruttando meglio le potenzialità motoristiche e riducendo i consumi, che nella media, non superano mai 10 litri per 100 Km. La gestione elettronica del cambio sovrintende anche alla trazione integrale con differenziale centrale autobloccante, che valuta costantemente la coppia motrice ottimale tra i due assi (anteriore e posteriore) variandola dallo standard di 45,5% sull'asse anteriore e 54,5% sul posteriore, fino a valori più adatti alle difficoltà di trazione incontrate da ogni singola ruota. Provando su strada ci si rende conto della incredibile aderenza e fedeltà alla traiettoria impostata, anche se si guida su una pista ghiacciata. Migliorata la finizione e la linea della carrozzeria, che raggiungono - per la prima volta - il gusto europeo. Le dotazioni sono complete, con 6 airbag, climatizzatore automatico, navigatore satellitare, riproduttore di CD con magazzino per 6 dischi, sedili a movimento elettrico riscaldabili, sospensioni posteriori multi-link. Nella Outback (lunga m 4,73) l'altezza da terra è autolivellata, tenuto conto della variabilità della capacità di carico. Costa 42. 880.000 euro la Touring Wagon, con tre milioni in più si può avere la Outback. A.S.

Dai blog