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Range Stormer, l'idea per il futuro

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Il suo stand è nell'angolo più lontano dell'Auto Show, di visitatori ne riceve pochi, di rimbalzo per la vicinanza di Volvo, Jaguar, Mazda, tutti nel grande padiglione Ford, il Signore dei Marchi Premium. Su una pedana gira, tra cascatelle d'acqua che colano con grazia (un tempo il solo sfondo ammissibile sarebbe stato il Kalahari) la nuova stella: Range Stormer, un'idea per il futuro, forse un sogno destinato a svanire, un'esercitazione sterile, che merita comunque un'osservazione attenta. Lo stile è di pura tradizione Land Rover, ma il responsabile del Design, Geoff Upex, si sforza di sottolineare che questa è un'ennesima sfumatura del SUV "…è una high performance sports tourer" . Traduzione: station wagon di alte prestazioni, per clienti sportivi. Il motore è un 8V turbo a benzina, potenza non indicata, ma certamente dell'ordine di 400 cavalli. È dotata trazione integrale permanente, con 6 marce e altrettante opzioni di sospensione, che il guidatore può adeguare, con un mouse a rotella: normale, erba, pietrisco, neve, sabbia, grandi buche e rocce. Garantita una tenuta di strada superiore a quella attribuita oggi alle Land Rover, che in un test comparativo eseguito con puntiglio da una delle maggiori testate automobilistiche italiane (rimbalzato subito oltre Atlantico) sono risultate quasi in zona retrocessione. Da sottolineare la bellezza della carrozzeria, con porte a farfalla (ormai una moda nelle sportive di tutti i continenti) portellone posteriore diviso in due pezzi orizzontali, tetto apribile e trasparente, fanaleria a spot orientabili in curva. Il frontale riprende le fattezze di Range Rover, Freelander e della Discovery 2004, che vedremo presto sul mercato. L'interno propone, tra quattro sedili tecnologici, l'idea della consolle centrale sottile e di aspetto metallo-satinato, distesa fino alla plancia, come nella sorella Volvo V50. Volante corsaiolo, con comandi a iosa sotto il palmo delle mani. Infiniti i controlli elettronici di tenuta di strada, tra cui il blocco dei differenziali elettronico automatico, il contrasto di sbandata e di discesa ripida. Sulle qualità della Range Stormer, Jeff Schuster, direttore marketing della filiale nord americana, ha idee chiare: "… il popolo dei SUV si lamenta che su strada le prestazioni sono troppo basse, la Stormer risolve questa esigenza." Qualcuno, lassù, ha finalmente avvertito il fiato nel collo di Porsche Cayenne, Volkswagen Touareg, BMW X5, Mercedes Classe M. In 52 anni di vita, prima di entrare (nel 2000) nella galassia Ford, Land Rover ha introdotto sette nuovi modelli, ora deve pianificarne cinque in sei anni. Un programma che presenta qualche problema. "Gli operai di Solihull (la storica fabbrica Land Rover) hanno innalzato le barricate" ha affermato Joe Greenwell, numero uno di Jaguar-Land Rover. Hanno rifiutato un aumento del 6,5%, chiedendo la parità con i salari dei dipendenti Jaguar ". Ma il controllo dell'efficienza vede lo stabilimento Jaguar di Halwood al primo posto nella classifica mondiale di Ford. Solihull è nell'abisso. La strada sembra, quindi, lunga, per questo il programma di rinnovamento non ha ancora date certe.

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