Troppo stretta la nuova Mclaren Raikkonen non riesce a entrare
Ma la nuova McLaren MP4-19 risulta essere stretta ai limiti della sopravvivenza. Secondo quanto riportato da Autosport, nei test di ieri a Jerez Kimi Raikkonen e David Coulthard hanno avuto problemi per le limitate dimensioni dell'abitacolo. Il finlandese ha potuto completare solo 32 giri prima di gettare la spugna per dolori al collo e alla cassa toracica, lo scozzese invece ha lamentato una serie di contusioni. Già prima di natale il collaudatore Alexander Wurz era stato costretto a rinunciare alla gran parte dei test che sono stati continuati da Pedro De La Rosa, molto più basso dell'altissimo austriaco. La MP4-19 è stata progettata da Adrian Newey, geniale ingegnere non nuovo a sacrificare lo spazio per i piloti. Fa ormai parte della leggenda della Formula uno la prima monoposto disegnata dall'ingegnere inglese: la March-Leyton House del 1988 che potè scendere in pista solo dopo una serie di modifiche. Necessarie per permettere ai non giganteschi Ivan Capelli e Mauricio Gugelmin di entrare nell'abitacolo. Intanto la Ferrari presenterà la nuova macchina che sarà in pista nel prossimo Mondiale di Formula 1 il 26 gennaio a Maranello. Lo ha ufficializzato ieri la stessa Ferrari in un comunicato. È ancora una volta una Williams la macchina più veloce nei test in svolgimento a Jerez de la Frontera. Questa volta si tratta della monoposto di Ralf Schumacher che ha preso il posto di Juan Pablo Montoya dominatore assoluto. Al primo giorno di prove sul circuito di Jerez, il fratello di Michael ha percorso 82 giri, con la tornata più veloce in 1'16"359. Subito dietro lo scozzese della McLaren David Coulthard, 104 giri e giro più rapido con il tempo di 1'17"074. Terzo il tempo fatto registrare da Takuma Sato: il pilota della Bar ha percorso 103 giri, 1'17"945 il giro più veloce. Per quanto riguarda la Ferrari, ieri si è trattato del quarto ed ultimo giorno di prove della settimana.