Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Ecco il nuovo scooter GranTurismo della Piaggio dal design rivoluzionato

default_image

X8, il «compatto» made in Italy

  • a
  • a
  • a

Invece l'X8 è un mezzo tutto nuovo, che vuole cambiare volto e contenuti del GranTurismo della casa di Pontedera. Il concetto base sul quale poggia il nuovo progetto è compattezza. Spazio, protezione aerodinamica e vani portaoggetti categoria maxi-scooter, ma dimenzioni esterne, manegevolezza e funzionalità da «medio». LA LINEA — Cambia radicalmente rispetto all'X9. Lo scudo frontale lo fa assomigliare più a uno scooter nipponico, che non ai parenti del Belpaese. Riprende il family feeling delle nuove generazioni Piaggio (e in parte anche Gilera, vedi Nexus 500), ma cambia il risultato finale. L'ampia fanaleria anteriore, ingloba in un unico «fascio» i due fari e gli indicatori di direzione. Il tutto scivola sotto il nuovo scudo paravento che, già nella versione base, offre un'ottima copertura al pilota: un po' meno al passeggero per il quale ci sarebbe bisogno del parabrezza grande (optional). IL MOTORE — L'ultimo nato di casa Piaggio è disponibile in due motorizzazioni: 125 e 200 cc.. Si tratta dei propulsori della linea Leader, ma di ultima generazione, che già equipaggiavano i «vecchi» X9. Quattro tempi, quattro valvole, raffreddati a liquido. Garanzia di grande economia di utilizzo, pur mantenendo prestazioni brillanti e grande versatilità. Notevoli le migliorie al variatore automatico che assicura una erogazione della potenza più fluida a tutto vantaggio della guidabilità del veicolo. L'X8 rientra, ovviamente, all'interno delle normative sulle emissioni di scarico Euro 2. PRESTAZIONI — La guida dei nuovi X8 è un vero piacere. Facile, sicuro e maneggevole come mai prima. Se alla versione da 125 manca, ovviamente, qualche cavallo di potenza, il 200 è un vero spettacolo. Ottimo l'impianto frenante, da sempre punta di diamante della casa di Pontedera. Progressivo, sicuro, mai in affanno anche sulle lunghe percorrenze. Ma per i maniaci della «manetta» c'è sempre il «vecchio» X9 500 che in quanto a cavalli può dire la sua. COLORI E PREZZI — I nuovi X8 sono disponibili nei colori Grigio Excalibur, Rosso Cherry e nel nuovo elegante Cachemere, oltre al solito Nero Lucido ora disponibile in versione pastello. Disponibilità immediata sul mercato al prezzo di 3.570 per la versione da 125 cc e di 3.820 per la più potente da 200 cc.

Dai blog