Clio, la compatta cucita su misura
La Renault ha apportato importanti aggiornamenti e una infinita offerta di versioni
In questo contesto altamente competitivo si posiziona la Renault Clio II che dal 1998 ad oggi è stata venduta in più di 3.840.000 unità, alternandosi nelle prime tre posizioni della classifica delle auto del segmento B. Proprio per l'importanza che questa auto occupa nel gradimento del costruttore francese, debutta con il nuovo anno, la Generation 2004 della Clio. Il model-year 2004, non prevede rivoluzioni, visto il successo duraturo che caratterizza le vendite Clio, ma importanti aggiornamenti nella gamma e l'aggiunta di un nuovo propulsore. Rispetto alla precendete, la Clio 2004 offre ai potenziali clienti un offerta sconfinata di versioni, addirittura 61 rispetto alle precedenti 40. E' così possibile "cucirsi" la Clio su misura secondo le proprie esigenze e peculiarità. Si può scegliere tra 3 ambienti, quattro livelli di equipaggiamento e due versioni specifiche. L'offerta di motorizzazioni è composta ora da 5 propulsori a benzina e 3 diesel, e poi tre trasmissioni, una manuale a 5 rapporti, una robotizzata sempre a 5 rapporti o completamente automatica proactive a 4 rapporti. Il lavoro dei tecnici della Renault ha privilegiato il miglioramento della qualità delle finiture, già peraltro eccelsa. All'interno troviamo nuovi e più eleganti tessuti, pelli e alcantara a seconda degli allestimenti, in più la versione Iniziale, il top della gamma, abbina la selleria in cuoio e alcantara con le finiture in vero legno delle modanature della plancia, del pomello del cambio e del volante. Come più volte abbiamo spiegato, il concetto di utilitaria è ormai superato, è più corretto considerarle delle auto compatte nelle dimensioni ma con contenuti tipici delle auto di prestigio. Anche il design del paraurti anteriore è stato affinato a partire dalla versione Dynamique, dove è abbinato a uno spoiler sportivo e a griglie dell'aria maggiorate, per un tocco di sportività in più. Per quanto riguarda i motori diesel la novità maggiore è costituita dal 1.5 dCi common-rail, nella nuova e più esuberante versione da 100Cv, che si affianca a quello da 65 e 82Cv. Con questo brillante e moderno turbodiesel la Clio si dimostra un ottima stradista nei lunghi tragitti, oltre che agile e scattante nel traffico urbano grazie all'ottima disponibilità di coppia sin dai bassi regimi, il tutto contenendo i cosumi in appena 4,3l/100km in ciclo misto. Basta comunque provare una qualsiasi motorizzazione della gamma per scoprire una guida rilassante ma all'occorrenza più grintosa e sportiveggiante. Proprio la versione più sportiva della gamma, la 2.0 litri 16v è stata ulteriormente potenziata e raggiunge ora i 182Cv, che abbinati ai cerchi da 16", all'assetto sportivo e al nuovo scarico con doppia uscita in stile Clio V6, fanno della Clio una strumento di puro piacere di guida. M.S.