Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

ECCO IL NUOVO SCOOTER YAMAHA

Esplora:
default_image

Versity 300, il ruota alta che rompe gli schemi

  • a
  • a
  • a

Cos'era quello strano oggetto, dall'aspetto così goffo? E invece il mercato ha accolto alla grande il nuovo scooter a ruota alta di Yamaha: il Versity 300. L'aspetto insolito, così tutto raggruppato verso lo scudo anteriore, nasconde invece un mezzo particolarmente versatile, agile nel traffico cittadino e altrettanto comodo negli spostamenti di lunga gittata. Non è un caso se il mercato, soprattutto quello relativo alle vendite nelle grandi città, abbia reagito così bene a questo prodotto che in brevissimo tempo s'è inserito ai vertici del suo segmento di appartenenza. Alla produzione Yamaha mancava in prodotto di questo tipo, in grado di confrontarsi alla pari con i best seller del settore: l'Sh Honda e il nuovo Beverly Piaggio. E il colpo alla casa dei tre diapason è riuscito bene. Il risultato di questa operazione è uno scooter molto ben bilanciato, con un gran motore, ma che riesce tuttavia a rimanere all'interno di costi d'utilizzo più che accettabili. Praticità. È questa la chiave di volta attorno alla quale gira tutto il progetto Versity, magari anche a discapito delle ultime tendenze estetiche del mercato. Un esempio? Il doppio ammortizzatore posteriore in vista, scelta volutamente anti-estetica, che lo rende però molto guidabile anche alle velocità sostenute. La posizione del pilota molto eretta, fa sì che il Versity si guidi più come una moto che non come uno scooter: e gli effetti sui tracciati misti si vedono. Facile e sicuro l'inserimento in curva anche sui fondi irregolari, il nuovo scooter Yamaha esce a testa alta dal confronto con il «sanpietrino» romano: test impietoso che normalmente svela le «pecche» delle ciclistiche meno collaudate. Buona poi la copertura frontale del parabrezza «piccolo» che riesce a far defluire l'aria senza troppi fastidi al pilota. C'è comunque anche la versione «maggiorata» per chi usa lo scooter nei giorni di grande pioggia. Unico neo il vano sotto-sella che, pur essendo il più ampio del suo settore, riesce ad accogliere un solo casco integrale. Per il secondo elmetto bisognerà acquistare il bauletto. Il Versity 300 costa 4.490 euro ed è disponibile presso tutta la rete Yamaha.

Dai blog