Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

di ALBERTO SCHIEPPATI L'AUTO perfetta esiste? A giudicare dall'ottimismo dell'Ingegnere ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Non per questo ci sarà l'assalto ai concessionari per ordinarla. L'obbiettivo italiano è di 70-80 unità, quindi "il risultato commerciale di questa vendita segnerà una perdita - ha confessato Massimo Nordio , numero uno della Toyota - Lexus in Italia - che noi viviamo come un investimento". Il passivo viene coperto da Toyota, proprietaria di Lexus. Il bilancio non è comunque catastrofico, perché Lexus, in Italia, vende 2.000 unità all'anno, grazie al successo del SUV RX, che l'anno prossimo disporrà anche di un motore diesel di ultima generazione. La LS430 vuol fare una seria concorrenza alle Case tradizionali del lusso automobilistico, alla Audi A 8, Mercedes S 430. BMW 745 in particolare. Sul piano della qualità niente risparmi, tutto il meglio della componentistica è di serie, tanto che esiste una sola versione - Ambassador - che ammette varianti esclusivamente cromatiche. La LS 430 costa 86.000 euro chiavi in mano. Comparato ai contenuti delle concorrenti, significa altissima competitività. Esteticamente nessuna audacia, il cofano è solcato da nervature vistose, l'abitacolo è dimensionato per stature nordiche, il baule è massiccio contiene oltre mezzo metro cubo di bagagli; gli scarichi cromati e i cerchi in lega da 18 pollici rappresentano un tono sportivo. Sotto il cofano batte un propulsore a benzina V8 di 4.3 litri (281 cavalli) che sibila come un serpente se si affonda l'acceleratore (raggiunge 250 Km/h) e la proietta da fermo a 100 all'ora in sei secondi, nonostante il peso di oltre due tonnellate a pieno carico. Il cambio automatico a 6 marce è utilizzabile anche come manuale-sequenziale. Le dotazioni comprendono navigatore satellitare a comando vocale (come avviene per il sistema audio e il climatizzatore a controlllo multi-zona) specchi di cortesia per i sedili posteriori, che rilassano un presidente in trasferta con un massaggino alla schiena, strada facendo. Sicurezza elettronica per la frenatura di emergenza, controllo della trazione e della stabilità, monitoraggio costante della pressione pneumatici, telecamera per vedere lo spazio retrostante nelle manovre di parcheggio. Dieci airbag, di cui due a protezione delle ginocchia, esplodono in caso di incidente. Tra tanta abbondanza, modanature di radica, pelle e materiali sofisticati , abbiamo avuto anche il tempo per registrare il consumo medio: 11 litri per 100 Km. A chi può interessare?

Dai blog