Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Cabrio-coupé, la 307 si sente sicura

default_image

Si trasforma in 25 secondi con il sistema a ventaglio che ha fatto la fortuna della 206

  • a
  • a
  • a

Il paesaggio prescelto ben si adatta a questa vettura che permette di godere il viaggio "en plein air". Con la messa a punto di un meccanismo che ha fatto la fortuna della Peugeot 206 Coupé Cabriolet la casa francese rilancia in un settore che ha triplicato le presenze dal '97 oggi arrivando a sfiorare le 100 mila unità. Il congegno che permette alla 307 CC di passare in 25 secondi da coupé a cabriolet funziona chiudendo a ventaglio il tetto rigido e il lunotto in un apposito alloggiamento nel bagagliaio. Il tutto premendo un pulsante posto tra i due sedili anteriori senza nessun altro intervento manuale. Il bagagliaio consente un discreto carico anche a tetto ripiegato poiché ha una capacità di 204 dm3 che aumenta a 350 dm3 chiudendo la vettura nella configurazione cabriolet. All'interno della nuova 307 CC c'è spazio per quattro passeggeri visto che le dimensioni sono di 4,34 m di lunghezza per 1,75 m di larghezza e 1,42 m di altezza; il passo è di 2,60 m. Notevole l'isolamento acustico e il comfort di viaggio a cielo aperto poiché - con i vetri laterali alzati - il vortice d'aria è ridottissimo, sia pure in autostrada a velocità sostenuta. Tre i motori a benzina con cui viene offerta la 307 CC: una cilindrata 1.6 con 110 CV un 2.0 con 138 CV e infine il più potente 2.0 di cilindrata con 180 CV. Il cambio è manuale a cinque rapporti, ma si può abbinare un cambio automatico alla motorizzazione 2.0 con 138 CV. Le prestazioni sono di 191 km orari di velocità massima per il 1.6 con scatto da 0 a 100 in 12,7 secondi; 207 km orari e scatto in 10,9 secondi per il 2.0 con cambio manuale e 204 km all'ora e scatto in 12,7 secondi con il cambio automatico. Il 2.0 con propulsore più potente tocca i 225 km all'ora e raggiunge i 100 all'ora da fermo in 10 secondi netti. I consumi si attestano sui 10,2 litri di benzina per 100 km nel tratto urbano, 6,2 litri nell'extraurbano e 7,6 litri nel misto per il 1.6. Il 2.0 con 138 CV impiega 11,5 litri di benzina ogni 100 km di strada in città , 6,2 nel percorso extraurbano e 8,2 nel misto. Abbinata al cambio automatico questa cilindrata consuma 13,1 litri nel percorso urbano, 6,4 litri in città e 8,9 litri di carburante nel misto. Il 2.0 con 180 CV richiede 12,4 litri di benzina per 100 km nel percorso urbano, 6,8 litri nell'extraurbano e 8,8 litri nel misto. All'avanguardia la dotazione di sicurezza che prevede, oltre alla fornitura di airbag, un dispositivo ad archetto che si attiva in caso di ribaltamento e fuoriesce automaticamente dietro i poggiatesta. In Italia la 307 CC sarà presentata in occasione del Motor Show di Bologna, a cui seguirà il lancio sul mercato nel 2004. La previsione di vendita nel nostro Paese è di circa 5 mila automobili all'anno. Ricca la dotazione di serie che prevede il climatizzatore automatico con filtro antipolline, l'ESP e il computer di bordo. Quanto ai rivestimenti interni chi è a caccia del lusso può optare per la pelle integrale bicolore. I prezzi partono da 22.600 Euro per il 1.6 e arrivano ai 27.900 Euro del 2.0 con 180 CV.

Dai blog