Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

COMMONRAIL DI ULTIMA GENERAZIONE

default_image

  • a
  • a
  • a

Se questo è lo scenario la Opel schiera tre nuovi propulsori turbodiesel common-rail denominati ECOTEC che sono stati recentemente presentati in Sardegna proprio sull'onda della freschissima notizia che a settembre la quota di mercato dei diesel è arrivata al 53%, con uno storico sorpasso sui motori tradizionali a benzina. Ecco allora che la casa tedesca si dichiara pronta a diventare uno dei maggiori produttori europei di automobili diesel e lancia sul mercato Agila e Corsa equipaggiate con un nuovo propulsore 1.3 CDTI ECOTEC da 70 CV che è il più piccolo quattro cilindri turbodiesel al mondo. Con questo motore le vetture percorrono 100 km di strada con quattro litri e mezzo di carburante, grazie alla tecnologia MultiInjection che si dimostra particolarmente "risparmiosa" ed ecologica. Il 1.3 rispetta infatti la normativa Euro IV, ma soprattutto è silenzioso e non ha il classico "battito in testa" dei diesel di una volta. L'elasticità è una 'altra caratteristica saliente grazie alla coppia di 170 Nm che si mantiene costante tra 1.750 e 2.500 giri al minuto. Niente più attese per il riscaldamento ora si può girare la chiave e partire "a freddo" perché il dispositivo di iniezione pilota nella fase di riscaldamento evita anche questo inconveniente che penalizzava i vecchi diesel. Il secondo motore è un 1.7 CDTI ECOTEC con 80 CV che viene montato su Opel Astra. Questo propulsore è dotato di valvole d'aspirazione a comando pneumatico che servono ad aumentare la potenza della miscela aria-combustibile ai bassi regimi di rotazione, favorendo in questo modo la combustione e l'efficienza della coppia motrice. Agli alti regimi invece la turbolenza si riduce e questo aumenta la potenza del motore. Anche il 1.7 rispetta la norma euro IV che entrerà in vigore soltanto a partire dal 2005. Sempre all'insegna del risparmio il 1.7 permette all'Astra in versione Station Wagon di fare 100 km con quattro litri e mezzo di gasolio. Per finire c'è il motore di maggior potenza: il 1.7 CDTI ECOTEC con 101 CV che si può avere sulla Corsa e sulla Meriva. Si tratta di un turbocompressore a geometria variabile common-rail a iniezione diretta che presenta soluzioni tecniche particolarmente avanzate. Oltre alla pompa ad alta pressione presenta il dispositivo elettronico EOBD (Electronic On-Board Diagnosis) che tiene costantemente sotto controllo le principali componenti delle emissioni del propulsore. Con questo motore la Corsa tocca la velocità massima di 188 km all'ora e scatta da 0 a 100 km all'ora in 11 secondi e mezzo, mentre la Meriva fa 178 km orari e scatta in 13,4 secondi a 100 all'ora.

Dai blog