STRESA- Arriva dall'India il nuovo modello della Hyundai Atos Prime.
Utilitaria di successo introdotta per la prima volta nel 1998 la Atos Prime sfrutta i vantaggi della globalizzazione e si prepara a sfidare le concorrenti che portano il nome di Daewoo Matiz, Fiat Seicento, Ford Ka, Renault Twingo, Opel Agila e infine l'ultima nata di casa Fiat: la nuova Panda. Forte di un passato che ha visto 700 mila esemplari prodotti di cui oltre 100 mila per i clienti italiani la Atos Prime si ripropone ora con una previsione di vendita di circa mille unità al mese. Le caratteristiche della Atos Prime ne fanno una "piccola" da città che coltiva però ambizioni di ben più ampio respiro grazie alle cinque porte con portellone posteriore e alla grande capacità di carico che si ottiene ribaltando il sedile posteriore. In questo modo si passa dalla capacità di carico di 220 litri a quella non indifferente di 900 litri, con due sole persone a bordo. Anche le rifiniture interne e la carrozzeria sono state rinnovate con un'attenzione ai particolare che di solito è riservata a vetture di diversa caratura. L'Atos Prime infatti misura solo 3,56 m di lunghezza, 1,52 m di larghezza ed ha un'altezza di 1,57 m, con un passo di 2,38 m. Ma la novità più importante riguarda la motorizzazione che ora impiega un quattro cilindri in linea da 1.1 di cilindrata, utilizzato anche sulla Getz, che sostituisce il precedente propulsore con cilindrata 1.0, garantendo prestazioni superiori e consumi più economici. Con questo motore da 59 CV e una coppia massima di 89,1 Nm a 2.850 giri al minuto la vettura raggiunge la velocità massima di 146 km orari e passa da 0 a 100 km all'ora in 15,8 secondi. Ma è sul fronte del risparmio che la coreana si fa apprezzare poiché si accontenta di 5 litri di benzina per fare 100 km nel percorso extra-urbano, il che vuol dire un tratto di 20 km con un solo litro di carburante. In città il consumo è di 7,4 litri per 100 km e 5,9 litri nel ciclo combinato. Il cambio è manuale a cinque marce, ma è previsto - come optional - un cambio automatico a quattro marce e controllo elettronico sulla versione più accessoriata denominata Active, questo allestimento di serie presenta anche il servosterzo, il climatizzatore, il doppio airbag e l'ABS con EBD. Le altre tre versioni con cui la vettura sarà commercializzata in Italia sono - oltre alla Base - la Clima e Comfort, che presentano un corredo di accessori via via più ricco partendo però da una dotazione base che già prevede di serie l'airbag lato guida, i poggiatesta posteriori regolabili, la chiusura centralizzata, gli alzacristalli elettrici anteriori e l'antifurto immobilizer. Tutti gli allestimenti prevedono la garanzia per tre anni senza limitazioni di km. A.D.C.