Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

La macchina del lattaio è più snob

Esplora:
default_image

Fra le caratteristiche un letto matrimoniale che spunta sotto i sedili

  • a
  • a
  • a

Mantiene la promessa la versione California Cruiser che da oggi affianca la PT Cruiser, ed è stata presentata ufficialmente a Miami. Mentre la Toyota con la Scion si rivolge alla cosiddetta «Generazione Y» - i giovanissimi di età compresa tra 10 e 20 anni che infestano con portafogli gonfi di «paghette» milionarie la Costa Ovest, la California Cruiser cerca giovani meno trasgressivi, i figli dei benestanti delle classi superiori, ovunque si trovino. Papà e mamma adorano la Mercedes 300, la Volvo 740 o i SUV più costosi e stravaganti, trasmettendo ai figli desideri e gusti alto di gamma. Il pianale della California Cruiser è quello della PT, ma la carrozzeria presenta parafanghi sporgenti, la parete rigata orizzontalmente a imitazione delle doghe di legno delle mitiche station wagon degli anni 50. La fanaleria ha il taglio esotico di Crossfire (la Granturismo Chrysler che divide con la Mercedes molte parti meccaniche) con spot interni in vista, il cofano motore è inciso da scanalature con una cresta centrale prominente. La fiancata è più snella di quella della PT, perché ha solo una grande porta di ingresso anteriore - per accedere ai posti dietro si deve comunque fare qualche contorsione - e il padiglione è più basso, migliorando così l'aspetto un po' pesante della coda, il punto debole della PT. All'interno - quattro posti, non uno di più - l'esplosione di accostamenti cromatici tra alluminio e blu (i colori dell'esterno) rende l'ambiente vivace e assolutamente da esibire. Un particolare viene sottolineato maliziosamente: abbattendo i sedili anteriori e posteriori si forma un ripiano «double bed», letto matrimoniale. Una prestazione che ricorda il dopoguerra italiano con la Fiat Cinquecento a sedili anteriori reclinabili, alcova per una generazione di giovani senza quattrini e tanta voglia di vivere. La piccola Fiat non offriva un comodo letto, ma il tetto apribile consentiva prestazioni atletiche, da Kamasutra. California Cruiser arriverà anche da noi, mirando alla clientela snob che oggi sceglie la Mini. Sarà la preferita dei giovani rampolli o di nonni in vena di ricordi gloriosi? Il mercato dice che potrebbe accontentare tutti grazie al connubio fra spazi, colori e prestazioni. E l'Italia, probabilmente sarà un banco di prova significativo per testare l'accoglienza del pubblico.

Dai blog