Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

FORMULA UNO: SCHUMACHER PENSA AL TITOLO

default_image

«Lotterò fino all'ultima curva»Due violenti passaggi sui cordoli la causa dell'incidente di Barrichello

  • a
  • a
  • a

La lotta per il titolo quest'anno è quanto mai dura per Michael Schhumacher che domenica scorsa in Ungheria non è andato oltre l'ottavo posto, dilapidando così il vantaggio che aveva in classifica sugli inseguitori. Il tedesco, però, risponde alle critiche piovute su lui e la Ferrari dopo la debacle ungherese e rilancia: «Posso solo dire che accetto la sfida - ha detto il ferrarista in una intervista al quotidiano tedesco Bild - e lotterò fino all'ultima curva per vincere il titolo». La Ferrari, al pari delle altre squadre, da martedì sarà impegnata a Monza in una sessione di test per portare avanti lo sviluppo della F2003-GA in vista delle tre gare del mondiale che rimangono da disputare. «Questo sarà probabilmente il più importante test che io abbia mai avuto con la Ferrari - ha detto Schumi - Ma chi ci esclude dalla lotta al mondiale non ha mai visto cosa abbiamo dimostrato negli ultimi anni. La Ferrari è una squadra molto forte e più grandi sono le difficoltà, più siamo determinati a vincere». Prima di calarsi nell'abitacolo della sua F2003-GA, il tedesco oggio sarà in campo a Latina con la nazionale piloti per una partita di beneficenza. Intanto è stato reso noto che sono stati due duri passaggi sui cordoli a danneggiare la sospensione che poi ha ceduto sulla F2003-GA di Rubens Barrichello durante il gp d'Ungheria di domenica scorsa. Lo ha reso noto la Ferrari con un comunicato. «Dopo un'accurata analisi dei dati disponibili e del filmato del gran premio d'Ungheria - è scritto nella nota - la scuderia Ferrari ha accertato la probabile causa che ha provocato il ritiro di Rubens Barrichello». Questa la spiegazione: «Barrichello, quando si trovava molto vicino alla vettura che lo precedeva, è transitato due volte sui cordoli alla chicane fra la curva 6 e la 7: gli urti sono avvenuti con un inusuale angolo d'impatto e hanno determinato un eccessivo sovraccarico al braccio anteriore del triangolo superiore della sospensione posteriore sinistra, che ha poi ceduto sotto lo sforzo della frenata in fondo al rettilineo principale all'inizio del giro 20».

Dai blog