Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Il simbolo del piacere di guida open air

default_image

Cinque i propulsori disponibili sul nuovo CLK cabriolet della casa di Stoccarda

  • a
  • a
  • a

Arrivata sul mercato italiano nella primavera scorsa, l'ultima CLK uscita dallo stabilimento di Osnabrueck, cavalca l'estate con il vento a favore. Da oltre cinque anni - dal giugno 1998 - quest'auto, con più di 115 mila automobilisti che l'hanno scelta, è diventata il simbolo del piacere di guida open air. Oggi, con il nuovo modello, che come il precedente nasce dal fortunato connubio tra Mercedes-Benz e gli specialisti delle Cabriolet Karmann, la lista dei suoi "Unique Selling Points", le caratteristiche fondamentali di ogni modello, si allunga di molto. Unico cabriolet del segmento disponibile anche con motore a 8 cilindri (montato sulla CLK 500 e sulla CLK 55 AMG) offre, con cinque propulsori, una gamma straordinaria in termini di potenza e coppia: da 120 kW/163 CV fino a 270 kW/ 367 CV. A questo va aggiunta un'ottima aerodinamica (Cx 0,30) e un alto confort acustico favorito da una nuova capote in tessuto perfettamente isolata che si gestisce in modo disinvolto grazie ad un telecomando di serie (si apre completamente in soli 20 secondi!). Proprio la nuova capote - disponibile in nero, blu e grigio - rappresenta uno degli elementi di punta del nuovo modello ed è il risultato di un grande lavoro artigianale che ha richiesto circa 550 fasi di montaggio. Anche nella carrozzeria questo modello si conferma all'avanguardia vantando ottimi risultati in termini di resistenza alla torsione, stabilità, sicurezza e aerodinamica. Circa il 40 per cento della scocca è composta da leghe in acciaio ad alta resistenza contro il 25 per cento del modello precedente. Anche per la produzione del cofano bagagli è stato utilizzato per la prima volta un materiale sintetico pregiato che consente di integrare le varie antenne, quelle della radio, del telefono e dell'eventuale sistema di navigazione - in modo che non si vedano dall'esterno e contribuiscano così a rendere ancora più affascinante l'aspetto esteriore della CLK. Per quanto riguarda le dimensioni, rispetto al modello precedente, la nuova Cabriolet, con i suoi 4638 millimetri è più lunga di 71 millimetri, e rispettivamente, più larga e più alta di 18 e 33 millimetri, migliorando così di molto la già confortevole abitabilità degli occupanti e la capacità del bagagliaio: 390 litri secondo il metodo VDA (40 litri in più rispetto al modello precedente). Se poi parliamo di sicurezza, airbag frontali a doppio stadio di attivazione, porgicintura automatico, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta, roll-bar automatico in caso di cappottamento, sidebag per testa e torace e a richiesta anche posteriori sono solo alcuni degli elementi che Mercedes ha messo a punto per il sistema di protezione degli occupanti della nuova CLK. A richiesta invece, è possibile installare il COMAND APS (Cockpit Management and Data System) che permette di azionare autoradio, lettore CD, navigazione satellitare dinamica ed eventualmente, CD changer, Sound System, telefono e ricevitore TV. E sempre a richiesta è possibile installare il sistema di chiamata di soccorso automatica TELEAID- eventualmente abbinabile al servizio telematico di TELEDIAGNOSI- capace di inviare un segnale di SOS che mette in allarme i servizi di soccorso indirizzandoli sul luogo dell'incidente (Attualmente il TELEAID è attivo in Germania, in Giappone e negli Stati Uniti). I prezzi vanno dai 44.580 Euro del modello CLK cabrio 200 Komp. Elegance 6m ai 91.030 Euro del CLK cabrio 55AMG Speedshift.

Dai blog