Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

LA ELANTRA, modello di segmento medio lungo m 4,50, è un'automobile coreana creata per le famiglie con ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Ha subito in questi anni molte varianti e aggiornamenti, ha rinnovato profondamente lo stile e la meccanica. Importante il suo nuovo propulsore diesel di 2.0 litri commonrail che sviluppa 111 cavalli con una buona coppia ai bassi regimi (235 Nm). La linea esterna offre solo ritocchi allo spoiler posteriore, alla mascherina ad ai fari, cerchi in lega da 15 pollici, oltre ad una articolata gamma di colori, con più gradevoli accostamenti cromatici nei tessuti. La sicurezza offre doppio airbag frontale (i laterali solo in optional) e un dispositivo di sgancio automatico della chiusura delle porte al momento di un eventuale incidente. Nel complesso l'offerta di Hyundai tende a coprire la domanda di un pubblico attento al costo complessivo del suo acquisto, alla limitazione degli imprevisti di carattere meccanico e strutturale, coperti da una garanzia totale di 3 anni. Bisogna però riconoscere che la concorrenza, in questo segmento di mercato, è agguerrita e viene giocata molto sulla griffe, cioè su quell'alone di buon gusto e di classe che un marchio affermato trasmette al cliente. Gli italiani, come dimostrano i dati di vendita di Hyundai Italia, sempre in crescita nonostante la crisi generalizzata del mercato, si dimostrano sempre più razionali nelle loro scelte, automobilistiche, privilegiando, a pari prezzo, un modello più grande, rispetto ad uno "di classe" più compatto. Il nuovo diesel - determinante per il successo sul nostro mercato che tende a raggiungere, in alcuni modelli medi, l'80% delle vendite - conferisce una buona accelerazione elastica ai bassi regimi, che si apprezza maggiormente su strade a lento scorrimento. A freddo il rumore è avvertibile, ma Elantra gode di una buona barriera termoacustica che isola l'abitacolo in modo soddisfacente anche in autostrada. Il consumo è poco superiore ai 6 litri/100 Km. In Italia sarà presentata solo in autunno inoltrato, con il propulsore diesel. Successivamente sarà forse disponibile un millesei a benzina. I prezzi restano molto competitivi, compresi tra i 15 e i 17.000 euro.

Dai blog