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Nissan 350Z, il ritorno di una leggenda

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Il motore V6 3.6 litri da 260 cavalli passa da 0 a 100 in 5,6 secondi e raggiunge i 250 km/h

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Certo è che l'attrazione per questa vettura comincia al primo impatto, sarà perché è una sportiva senza compromessi, sarà perché è divertente da guidare fatto sta che alla Nissan puntano molto sulla nuova 350Z. Da settembre - quando farà la sua comparsa nelle concessionarie di casa nostra - la casa giapponese prevede di venderne circa mille pezzi all'anno, 300 entro la fine del 2003. Arrivata alla quinta generazione, la lettera Z identifica nella scuderia Nissan le vetture con cromosoma sportivo. Quest'ultima nata ha sicuramente i numeri per farsi apprezzare anche in Italia dove la concorrenza si chiama Audi TT, Bmw Z4, Mercedes SLK. Attualmente è al primo posto nelle vendite di vetture sportive in Giappone e negli Stati Uniti dove ha raggiunto la quota di circa 30 mila esemplari. Due posti secchi e un bagagliaio sufficientemente capiente per spostamenti di medio raggio sono a disposizione di passeggeri che vogliono viaggiare con grinta ed emozione. A questo provvede il motore che è un V6 aspirato con una generosa cilindrata di 3.5 e 280 CV di potenza a 6.200 giri al minuto, la coppia massima è di 363 Nm a 4.800 giri al minuto. Con questo propulsore le prestazioni sono di un'accelerazione da 0 a 100 km all'ora in 5,9 secondi e la velocità massima è di 250 km all'ora limitata elettronicamente. Ma la sensazione predominante, guidando la 350Z, è quella della grande stabilità e aderenza all'asfalto che la rende maneggevole come un go-kart. In inglese c'è un termine preciso che indica questo comportamento stradale ed è "flat-ride". La grande rigidità della struttura della 350Z è stata ottenuta inserendo delle barre di rinforzo all'interno sia del vano bagagli sia nel vano motore. A questo si aggiungono la struttura a doppio pianale, i giunti rinforzati e le sospensioni in alluminio forgiato prese in prestito dalle vetture da competizione. Per il retrotreno è stato adottato un sistema di sospensioni multilink, mentre le sospensione anteriore presenta una nuova configurazione a doppio braccio per la quale la Nissan ha ottenuto 14 nuovi brevetti. Anche il cambio manuale a 6 rapporti è stato specificamente progettato per questa automobile e darà soddisfazione a tutti gli appassionati di guida sportiva con gli innesti rapidi, corti e precisi, che danno la giusta potenza al momento opportuno. L'albero di trasmissione collegato alle ruote posteriori è realizzato in fibra di carbonio, in un unico blocco, che significa minor peso e maggiore resistenza in caso di urto frontale. I freni sono a disco integrale, prodotti appositamente dalla Brembo, con quattro pistoncini per le pinze anteriori e due per quelle posteriori. Veniamo infine al prezzo: 37.800 euro chiavi in mano, con una dotazione full-optional - l'unica prevista in Italia - che comprende i sedili in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente, il sistema audio Bose, i cerchi in lega da 18", il clima automatico, ABS con EBD e ESP per il controllo della trazione e dotazione completa di airbag. Alla Nissan sono convinti di battere la concorrenza quanto al rapporto qualità-prezzo.

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