Si allarga la famiglia della Smart
Si tratta del modello a quattro porte con portellone posteriore. Per averla - tuttavia - bisognerà aspettare fino alla prossima primavera, quando sarà avviata la commercializzazione. Senza rinunciare alle caratteristiche tipiche di una compatta da città la nuova versione permette di trasportare fino a cinque passeggeri oppure di adattarsi a diverse esigenze di carico. Il sedile posteriore infatti, oltre a essere sdoppiabile con rapporto 60:40, può essere ribaltato completamente per arrivare ad uno spazio di utile di carico che va da 620 a 910 litri. Una bella escursione considerando che normalmente il bagagliaio porta 270 litri. Il tutto con dimensioni Smart e cioè 3,75 metri di lunghezza per 1,68 metri di larghezza e 1,45 metri di altezza. Il passo è di 2,5 metri. Altra variabile significativa degli interni - disponibile a richiesta - è la possibilità di trasformarla in salottino con il «lounge concept»: una sistema di schienali ribaltabili e braccioli multifunzionali che garantiscono ai passeggeri il massimo della vivibilità nell'abitacolo. Ampia la scelta delle motorizzazioni: a benzina sono tre, con una cilindrata di partenza di 1.1 litri e propulsore a tre cilindri con 75 CV di potenza. Si passa quindi al 1.3 con 95 CV e al 1.5 litri con 109 CV. Questi ultimi due motori sono a quattro cilindri. Per chi preferisce il diesel c'è la possibilità di optare per il 1.5 cdi con 68 CV oppure con 95 CV, entrambi a tre cilindri. I motori a benzina sono di nuova concezione e vengono prodotti in collaborazione con la casa giapponese Mitsubishi nello stabilimento di Kolleda in Turingia, mentre i diesel sono fabbricati nello stabilimento Daimler-Chrysler di Stoccarda. Sono tutti in regola con le norme antinquinamento Euro IV. Di serie la Fourfour monta il cambio manuale a cinque marce, ma a richiesta si può avere il cambio automatico a sei marce soufttouch. In linea con la caratteristica Smart anche la Fourfour presenta - oltre alla cellula di sicurezza Tridion con struttura modulare - l'equipaggiamento di serie di una cilindrata superiore, quindi il sistema ESP per il controllo della stabilità comprende, tra l'altro, il dispositivo per l'ottimizzazione della frenata e l'ABS con ripartitore della forza frenante. Gli airbag sono presenti sia per il lato guida e passeggero sia negli schienali dei sedili anteriori. Di serie su tutti i modelli il servosterzo elettrico. I sistemi elettrici ed elettronici come il volante multifunzione, i sistemi audio, i sensori per la pioggia e le luci sono concepiti secondo gli standard Daimler-Chrysler. Tre possibilità per il tetto della fourfour che può essere sintetico, in cristallo oppure in vetro apribile elettricamente. Sembra troppo presto per parlare del prezzo, visto che l'arrivo nelle concessionarie è previsto per il prossimo anno, ma alla Mercedes dicono che sarà sicuramente un elemento determinante per battere la concorrenza.