Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Suv, la prima attrice è più piccola

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

La X3 è la nuova Sport Activity Vehicle di Bmw. Dietro la sigla in realtà si nasconde una Suv di dimensioni più contenute rispetto alla X5, infatti la base di partenza usata è il pianale della Serie 3 Touring. Il design rappresenta una chiara evoluzione dello stile Bmw come ormai ci ha abituato a vedere il discusso capo del centro stile tedesco, Chris Bangle. Dopo la serie 7, la Z4 e la nuova serie 5, ecco un altro prodotto dallo stile forte ed innovativo. A nostro giudizio le linee della nuova X3 rappresentano un vero e proprio salto al futuro grazie ad un gioco di superfici concave e convesse, al terzo finestrino laterale a cuneo rivolto verso l'alto un po' come un gomito, e alla nuova forma dei fari anteriori e posteriori. Se con la serie 7 il nuovo corso stilistico della casa di Monaco poteva aver lasciato i più tradizionalisti un po' di sorpresa, ora con i nuovi modelli si esprime al meglio ringiovanendo un immagine messa a dura prova dal design innovativo di molte concorrenti. Il passo lungo e gli sbalzi ridotti, i passaruota muscolosi insieme al tetto rastremato verso la coda che termina in uno spoiler, infondono alla X3 una connotazione sportiva e dinamica ma allo stesso tempo autorevole ed elegante. Tecnicamente il nuovo modello offre una trasmissione integrale elettronica denominata xDrive, ereditata dalle versioni X della serie 3. Il sistema ripartisce la trazione tra gli assali anteriore e posteriore, ed è «intelligente» perché riconosce le perdite di aderenza in qualsiasi condizione e modifica la distribuzione della potenza sulle quattro ruote motrici. Il risultato è una aumentata sicurezza di marcia, grazie a una maggiore motricità sia sui fondi con poca aderenza (non asfaltati, ghiacciati) sia nelle curve. Due sono le motorizzazioni disponibili un diesel ed un benzina. Si tratta di un benzina 3.0 litri 6 cilindri in linea da 231Cv che permetterà di raggiungere i 210 km/h (224Km/h nella allestimento high-speed) e di un turbodiesel common-rail sempre di 3 litri di cilindrata da 204Cv con l'eccezionale coppia di 410Nm che raggiunge i 210 Km/h (o 218 nella versione speed). Ai due motori si possono abbinare un cambio manuale a 6 rapporti o un automatico a 5 velocità. All'interno la plancia avveniristica si distinguerà per i materiali ricercati come l'alluminio e il monitor da 16/9 a colori collocato al centro della consolle. Di serie poi per la sicurezza air-bag anteriori, laterali e per la testa dei passeggeri anteriori e posteriori mentre per la sicurezza attiva c'è l'Hdc che controlla la trazione in discesa, molto utile in fuoristrada. La nuova X3 sarà presentata a settembre al salone di Francoforte e commercializzata all'inizio del 2004.

Dai blog