MAZDA
In effetti il concetto da cui nasce questa quattro posti sportiva è veramente innovativo: all'interno della RX-8 è istallato un motore rotativo di nuova generazione detto Renesis che sta per «genesi del motore rotativo». Si tratta di un propulsore a benzina a due rotori, raffreddato ad acqua con due camere di combustione, ciascuna con una cilindrata di 654 cm3, disponibile in due versioni: la Standard con 192 CV e coppia massima di 220 Nm a 5000 giri al minuto e la Hi-Power, con 231 CV e una coppia massima di 211 Nm a 5.500 giri al minuto. Le prestazioni sono da vettura sportiva con un'accelerazione da 0 a 100 in 7,2 secondi e velocità massima di 223 km orari per la Standard e scatto da 0 a 100 in 6,4 secondi e velocità massima di 235 km per la Hi-Power. La Mazda RX-8 consuma in versione Standard 15,4 litri di benzina per fare 100 km nel ciclo urbano, 8,1 litri nell'extraurbano e 10,8 litri per 100 km nel misto. Il motore più potente da 231 CV ha bisogno di 16,1 litri di carburante per 100 km in città, 8,7 litri fuori città e 11,4 litri per 100 km di percorso misto. Anche nelle dimensioni la vettura è all'insegna della singolarità: con una lunghezza di 4,43 metri, una larghezza di 1,77 metri e un'altezza di 1,34 metri la Mazda RX-8 ha il passo molto allungato di 2,77 metri, che vuol dire maggior spazio all'interno e discreta capacità di carico nel bagagliaio con un volume di 290 litri a disposizione. Il sistema di apertura delle porte - detto Freestyle - costituisce un altro omaggio all'originalità: non esiste infatti il montante centrale tra le porte posteriori e anteriori, sicché quando sono aperte entrambe c'è un notevole spazio per salire e scendere dall'abitacolo. Sul fronte sicurezza la vettura è ben equipaggiata con Abs, Ebd - che è il sistema di distribuzione della forza frenante, controllo di stabilità dinamica - Dsc - e controllo della trazione Tcs, infine il differenziale autobloccante Lsd. Quanto al livello di emissioni la tecnologia avanzata di questo motore rotativo ha consentito di rispettare le norme Euro IV. Il tubo di scarico è posizionato lateralmente aumentando in questo modo l'efficienza e la stabilità della combustione e migliorando anche l'acustica delle vibrazioni prodotte dal propulsore. Pare che il rombo sia più nitido. Il cambio è manuale, a cinque rapporti per la versione Standard e sei rapporti per la Hi-Power.