Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Ypsilon, ambizioni da ammiraglia

default_image

Il motore di punta è l'inedito diesel common rail 1.3 Multijet da 70 cavalli

  • a
  • a
  • a

L'unica certezza è che finalmente c'è un prodotto con le carte in regola per creare almeno delle aspettative, i mercati e il gradimento del pubblico diranno poi la loro su questa vettura che si presenta come un oggetto di seduzione per almeno 90 mila clienti all'anno secondo le stime della casa. Intanto la "seduzione" è incominciata con i giornalisti dell'auto, che hanno partecipato - lunedì scorso- ad un vero e proprio "evento", con tanto di cortometraggio d'autore firmato dal regista del momento Muccino e titolo preso in prestito da Goethe "Le Affinità Elettive". A seguire mega-party in un castello alle porte di Roma con madrine d'eccezione come la Falchi e la Arcuri e lo stuolo completo dei soliti volti noti da rotocalco. Tra lustrini e paillettes la vettura si vede affidato comunque il difficile compito di risollevare i destini dell'industria automobilistica italiana. E veniamo allora al prodotto Ypsilon: una "piccola" del segmento B che in soli 3,77 metri di lunghezza e 1,70 metri di larghezza coltiva ambizioni da ammiraglia con un equipaggiamento d'eccezione e motori all'avanguardia. Quattro le motorizzazioni proposte: tre a benzina e una diesel. Il motore di punta è l'inedito diesel 1.3 Multijet 16V con 70 CV e 180 Nm di coppia a 1750 giri al minuto, il più piccolo diesel quattro cilindri common rail presente sul mercato e già oggi in regola con la normativa antinquinamento Euro IV. Questo motore promette di durare a lungo: 250 mila km invece degli abituali 150 mila senza manutenzione dei componenti meccanici e offre prestazioni di tutto rispetto con scatto da 0 a 100 km orari in 15,1 secondi e velocità massima di 165 km orari. I consumi sono all'insegna del risparmio e prevedono 5,7 litri di gasolio per 100 km nel ciclo urbano, 4,6 litri nel misto e soli 3,9 litri per fare 100 km fuori città. La chicca abbinabile - come optional - a questo motore è il cambio automatico detto DFN System, utilizzabile anche come cambio manuale robotizzato. Le altre tre motorizzazioni a benzina sono il collaudato 1.2 da 60 CV, il 1.2 16 V da 80 CV e infine il nuovo 1.4 16V con 95 CV di potenza che è l'ultimo nato della gamma Fire. Questo motore tocca i 175 km come velocità massima e scatta da 0 a 100 km orari in 10,9 secondi con un consumo di carburante di soli 6,5 litri per 100 km nel misto, 8,4 litri in città e 5,6 litri nel percorso extraurbano. La seduzione non finisce qui perché grande risalto è dato agli allestimenti che - a partire dalle tre versioni in cui è declinata la gamma - si possono comporre in 555 abbinamenti differenti tra colori della carrozzeria, rivestimenti interni e diversi modelli di cerchi in lega. Altre raffinatezze disponibili a richiesta sono il tetto apribile di grandi dimensioni Skydome e l'impianto Hi-Fi firmato Bose. Di serie anche nella versione base la Ypsilon offre già 4 airbag l'ABS con EBD, il servosterzo elettrico e il comando a distanza con chiusura centralizzata.

Dai blog