Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Smart, new generation

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

324immatricolazioni nel corso del 2002. Diventata un fenomeno di costume oltre che un pratico mezzo di trasporto - e soprattutto posteggio - nel caotico traffico metropolitano, la Smart «2nd generation» coltiva ora ambizioni da «stradista»". Alla prova su strada in effetti - circa 150 km di percorrenza sulle colline nei dintorni di Firenze - la nuova serie Smart ha dato prova di aver migliorato notevolmente il comfort e le prestazioni. Centrale l'intervento sulle motorizzazioni - la vera novità della seconda generazione - che ora offrono una maggiore cilindrata, potenza e coppia. Sui due propulsori a benzina turbo a tre cilindri che equipaggiano la Smart la cilindrata è stata portata da 599 cm3 a 698 cm3. La potenza è aumentata da 45 CV a 50 CV e da 55 CV a 61 CV. A completare l'offerta c'è il collaudato diesel a tre cilindri cdi con 41 CV di potenza. Quest'ultimo è campione di risparmio poiché si accontenta di 3,9 litri di gasolio per 100 km nel percorso urbano. Non che le altre due motorizzazioni a benzina consumino molto di più visto che tutte e due si accontentano di poco meno di 5 litri di carburante per 100 km di strada nel misto e circa 6 litri nel traffico cittadino. La velocità massima è di 135 km all'ora per tutte e tre, mentre il motore a benzina da 61 CV è più grintoso nello scatto da fermo a 100 km orari dove impiega 15 secondi e mezzo, traguardo raggiunto in circa 20 secondi dalle altre due. La nuova Smart arricchisce il suo corredo con una serie di dispositivi elettronici di ultima generazione. Primo fra tutti l'AAS, un sistema antislittamento e antiarretramento in salita, l'ESP che serve a controllare la stabilità di marcia, l'ABS che ormai non ha bisogno di spiegazioni e che è stato integrato nella funzione ESP e che ha in più l'EBV, ripartitore della forza frenante, il Brake Assist sempre per ottimizzare la frenata. Infine il cambio automatico a sei rapportiè stato migliorato con un dispositivo elettronico detto "kick down" che scala rapidamente le marce se si schiaccia a fondo il pedale dell'acceleratore. La Smart «2nd generation» si può scegliere nei due modelli Smart city-coupé e Smart cabrio e viene declinata in tre versioni: Pure, Pulse e Passion, con tre differenti livelli di equipaggiamenti. I prezzi non hanno subito grosse variazioni e oscillano tra gli 8.740 Euro della smart city coupé con allestimento base ai 14.460 Euro della Cabrio con equipaggiamento passion.

Dai blog