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La sinergia con la Rover ha permesso di realizzare un modello sportivo e allo stesso tempo confortevole Puro stile Mg in versione diesel

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Tranquillo, perché ormai sicuro che il momento più drammatico è alle spalle: dal divorzio con la Bmw al ritorno della Rover in mani inglesi, proseguendo poi lungo la difficile riorganizzazione e il ridimensionamento dei volumi produttivi, la tempesta è passata e la nave vichinga della Rover è pronta a ripartire verso nuove conquiste. Cosi il suo capitano (ndr. Atanasio) è determinato e sicuro delle proprie possibilità. Innanzitutto la forza dei due brands (marchi) inglesi, la Rover e la Mg. Non due case costruttrici generaliste, ma due marchi dai nobili natali. Le sinergie tra le due case hanno permesso di riportare in luce il marchio Mg, non che non lo fosse sempre stato grazie ad una tradizione lunga e di successo nel campo delle spider (sono più di un milione le spider prodotte da Mg nell'arco della sua storia) ma forse era stato un po' trascurato, privo di una gamma di berline sportive che ben si addicono con i valori che questo brand esprime. L'esordio della Zr, ZS, e la Zt ha ribadito nuovamente l'importanza del fattore umano nel mondo dell'automobile. Tecnologia, accordi commerciali, finanza e marketing non possono bastare, se manca la passione per quello che si fa, e proprio come lo spirito che animò i meccanici del Morris Garage e che ha creato la storia e il mito della Mg, così i nuovi proprietari inglesi hanno voluto investire molto su questo marchio. È così che nascono le nuove Mg ZR e Zs 115, equipaggiate dal 1994cc turbodiesel a iniezione diretta ora potenziato dai precedenti 101 fino a 113 CV. La coppia passa dai precedenti 240 agli attuali 260 Nm a 2000 giri al minuto. La velocità massima raggiunge ora i 187 km/h sulla ZR e i 193 sulla ZS, mentre in accelerazione le due vetture raggiungono rispettivamente i 9,7 e i 10,5 secondi. Il motore pur non essendo un common rail, eroga una potenza, una disponibilità di coppia e una ripresa, senza bisogno di scalar marcia, già sopra i 1500 giri che facilitano una guida sportiva, il tutto mantenendo i consumi contenuti della versione meno potente, 5,6 litri per 100 km ed un basso livello di emissioni inquinanti. Ma ci si chiederà perché non scegliere una Rover 25? La risposta è semplice, la Zr non è una semplice versione sportiva della berlina compatta Rover, bensì ha un anima e una fascino tutto suo. Non bastano di sicuro il marchio Mg, la caratterizzazione sportiva della carrozzeria, il bel terminale di scarico doppio o la bella targhetta con l'union jack insieme alla bandiera a scacchi... ma bisogna guidarla per capire la differenza. Assetto rigido freni a disco anteriori maggiorati, cerchi in lega da 16'', uno sterzo pronto e diretto in perfetta armonia con i motori da 103 e 160 CV a benzina e da 101 e 113 CV diesel, invogliano ad una guida sportiva e divertente, in perfetto stile Mg, diversamente dalla Rover, più opulenta e confortevole per un pubblico che preferisce il comfort alla sportività. Un connubio vincente quello tra le Mg e il motore turbodiesel 113Cv, sportività ed esclusività accessibili anche ai più giovani grazie a un prezzo estremamente favorevole, praticamente tutto compreso, a partire da 17.999euro.

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