Touareg, una limousine di lusso
La Touareg è stata definita anche una SW, una SUV, ma non è niente di questo, è una formula trasversale, può essere di tutto, tanto poliedrica da essere vista con prospettive cangianti. Di certo ci sono le sue caratteristiche di comportamento, provate in una manciata di sterrati e un una cinquantina di km di autostrada. Si guida da una posizione alta, si domina il terreno, anche di notte, grazie a fari Bi-Xeno. La versione più prestigiosa (in Italia sarà scelta dal 25% dei clienti) monta un propulsore 5.0 litri V 10 (dieci cilindri a V) TDI, il diesel più potente finora montato su una vettura di serie, con 313 cavalli di potenza massima e una coppia di 750 Nm. Guidarla è un'esperienza unica, che esalta il piacere di guida, il rapporto con la strada, senza compromessi, silenzioso. Resta aderente anche sul ghiaietto delle strade di campagna, perché la trazione sulle 4 ruote è permanente, il differenziale centrale viene gestito dal computer e manda potenza dove serve, in frazioni di secondo. Frena con ABS e si mantiene in traiettoria con ESP (un pulsante permette di eliminarlo) scaricando sempre correttamente la potenza a terra, in un modo inedito nel mondo dei 4x4: la trazione ordinaria è ripartita al 50% sui due assi, ma può passare completamente sull'asse più aderente, anche su un sola ruota. La ruota che slitta non può trasmettere potenza? Allora leviamola del tutto , per evitare che girando a vuoto scavi una fossa troppo profonda. I comandi da inserire per divertirsi in fuoristrada sono due manopole, che azionano rapporti ridotti e blocco del differenziale da un lato e distanza da terra dall'altro, perché le sospensioni sono pneumatiche ad altezza variabile, automaticamente o manualmente. Oltre allo strapotere del motore (che ha la rumorosità sportiva di un propulsore a benzina) anche le sospensioni sono all'altezza del progetto, frutto della fredda ottimizzazione delle tecnologie elettroniche computerizzate più sofisticate. Con i motori a benzina 3,2 litri V6 da 220 cavalli (305 Nm) o con il 4,2 litri V8 da 310 cavalli (410 Nm) il comportamento rimane di altissima soddisfazione, con accelerazioni di 8 secondi tra 0 e 100 Km/h e punte di velocità esagerate, di 225 Km/h, inutilizzabili sulle nostre strade. La Touareg pretende il ruolo di «regina» del segmento 4x4 di lusso e riteniamo che non farà fatica a raggiungere questa fama. Da gennaio ne sono state ordinate 1.100, con 500 consegne e lunghe liste di attesa (10 mesi) con la prospettiva di raggiungere a fine anno 3.200 unità. I prezzi non sono meno sbalorditivi: la 3.2 V6 costa su strada oltre 45.000 euro, la 5.0 V10 supera 72.000.