S60 e V70, pura emozione
Su quel tracciato la sensazione di essere un pilota di Formula Uno è garantita anche per chi - di mestiere - fa tutt'altro, ma alla guida di queste due nuove Volvo può dare sfogo a desideri inappagati. E in effetti a garantire la sicurezza anche in situazioni estreme provvede uno dei telai tecnologicamente più avanzati del panorama mondiale il cosiddetto Four C (Continously Controlled Chassis Concept). Questo dispositivo tecnologico che equipaggia le due nuove Volvo modello R permette di scegliere l'assetto di guida semplicemente premendo un pulsante posto sulla plancia. Tre sono le scelte a disposizione del conducente: Comfort, Sport e Advanced Sport. A seconda delle situazioni le due automobili, la berlina S60 e la station wagon V70, si possono trasformare da comode familiari a grintosi bolidi da pista. Libero di esprimersi il propulsore a benzina da 5 cilindri in linea con 2.5 di cilindrata, sovralimentato, che è attualmente il più potente motore della gamma Volvo può esibire i suoi 300 CV di potenza a 5500 giri e la coppia di 400 Nm disponibile tra 1959 e 5250 giri. La velocità è limitata elettronicamente a 250 km all'ora mentre lo scatto da 0 a 100 km orari arriva in soli 5,7 secondi ( 5,9 secondi sulle versioni con cambio automatico). Il sistema di fasatura variabile del motore ottimizza le prestazioni e i consumi, riducendo le emissioni che rispettano la norma Euro IV. La sofisticata tecnologia elettronica del sistema Four C è in grado di misurare le minime variazioni riguardo l'angolo di curva, la rotazione dello sterzo, la coppia motrice, le velocità di rotazione e il movimento verticale di ciascuna ruota. Tutte queste informazioni vengono elaborate alla straordinaria velocità di 500 volte al secondo per mantenere costantemente la vettura in un assetto ottimale rispetto alla strada. Anche il dispositivo di trazione integrale AWD di cui sono dotate le due automobili è gestito elettronicamente dal sistema integrato Multiplex che sovrintende a tutte le funzioni. Il cambio è manuale a sei rapporti, con leva piuttosto corta e cambiate rapide, oppure automatico Geartronic a cinque rapporti. Una puntualizzazione va fatta sull'impianto frenante dei modelli R che - oltre a dischi anteriori e posteriori di diametro di 330 mm e spessore di 32 e 28 mm - impiegano pinze a quattro pistoncini realizzate dalla Brembo interamente in alluminio. Questo significa che - lanciate a 100 all'ora - le Volvo si fermano in soli 37 metri.