DUE LE MOTORIZZAZIONI A BENZINA, UN 1.6 E UN 1.8 RISPETTIVAMENTE DA 101 E 125 CV
Opel Meriva, la monovolume compatta dalle linee moderne e originali
Il successo delle varie Opel Zafira o Renault Scenic ha spinto i costruttori ad introdurre i concetti tipici delle monovolume anche nel segmento medio inferiore. La Opel Meriva rappresenta senza dubbio il primo esempio di monovolume dalle dimensioni compatte. La linea esterna riprende gli stilemi tipici di casa Opel applicati a una carrozzeria dalle linee pulite ed essenziali, più moderne ed originali rispetto agli altri modelli della casa. Il segreto di tanto spazio in un'auto di appena 4 metri di lunghezza come è la Meriva, è racchiuso nel passo-lungo di 2,630 mm, nell'altezza di 1.624mm e in una larghezza di 1694mm. Il risultato è una straordinaria flessibilità e spaziosità interna. La novità che rende la Meriva unica è l'adozione del sistema FlexSpace che consente un'intelligente configurazione dello spazio interno. Come abbiamo potuto notare nel corso della nostra prova il sedile posteriore è suddiviso in tre sezioni indipendenti, due sedili comodi ed uno più ristretto centrale che consentono notevole spazio per le gambe dei passeggeri. E' possibile regolare l'inclinazione degli schienali dei due sedili esterni, e in caso non serva, il terzo posto centrale può essere ripiegato verso il basso fino a scomparire. Questo permette la massima modularità, fino anche al totale abbattimento dei sedili posteriori per raggiungere 1410 litri di carico. La nuova Meriva è offerta in 2 motorizzazioni a benzina e una diesel. I benzina sono i collaudati 1.6 e il 1.8 litri Ecotec rispettivamente da 101 e 125 Cv. Il diesel inizialmente sarà il noto 1.7 DTI Ecotec da 75 Cv a cui si aggiungerà in autunno il nuovo 1.7 CDTI common-rail da 101 Cv, tutti rientrano nella normativa Euro IV. Sono disponibili due cambi, uno manuale 5 rapporti e uno automatico Easytronic. Sono di serie per la sicurezza passiva airbag frontali e laterali.