LA NUOVA PROPOSTA MADE IN ITALY
E lo fa con decisione. Il nuovo Beverly 500 è la risposta tutta Made in Italy, che ci si aspettava dalla casa di Pontedera. Bello, sobrio, con quello stile tra il moderno e il retrò che aveva caratterizzato anche la fortunata serie da 200 cc. Adesso però il motore è tutta un'altra cosa e le componenti che contano sono state maggiorate per essere all'altezza con il superlativo motore Piaggio. È infatti proprio il propulsore il pezzo forte di questo nuovo maxi di Piaggio, nato per contrastare la concorrenza nipponica e non solo in fatto di maxi. Bella la coppia piena già dai bassi regimi di giri, che permette al Beverly 500 di avere accelerazioni da fermo simili a quelle di una moto vera e proprio. Ottima poi la tenuta di strada, che, nonostante la ruota più piccola sull'anteriore, trasmette sicurezza alla guida anche alle alte velocità . Già, le alte velocità, perché il nuovo Beverly supera agilmente la soglia dei 160 chilometri orari. L'unico inconveniente è la posizione di guida: senza parabrezza l'impatto frontale non è da sottovalutare. Tra le note positive anche la frenata (doppio disco anteriore), integrata come nel X9 500. Bella, potente, all'altezza del propulsore e delle altre prestazioni di questo nuovo mezzo. Tra le note negative, c'è da segnalare lo spazio troppo ristretto nel vano sotto sella: un casco jet di produzione regolarmente omologato non ci sta. Una scelta, visto che anche tra la concorrenza c'è chi ha deciso di eliminare completamente quel vano (Scarabeo Aprilia). Già, ma in quel caso, c'è di serie il bauletto: peccato. Il Beverly 500 costa 4.995 euro franco concessionario Iva inclusa: e anche su questo fronte la concorrenza è spazzata. Già disponibile presso la rete vendita Piaggio.