La monovolume intelligente
Dominatrici la Scenic II e la Megane II coupè-cabriolet, a cui si sono aggiunte nuove motorizzazioni per la Laguna, ora disponibile anche con un 2.0 litri turbo a benzina e un 2.2 litri diesel commonrail dCi con cambio automatico a 5 rapporti. Da segnalare anche l'aggiornamento del Kangoo e la Nuova Clio V6, sportivissimo complemento della già nota 2.0 litri 16 valvole. La Scenic, versione monovolume della Megane, ha la stessa coda, segnata dall'angolatura che raccorda il lunotto, verticalizzato ed apribile, con il portellone in lamiera sottostante, rigonfio ed estroflesso. Sensibili anche i miglioramenti nella tenuta di strada, grazie a carreggiate più larghe, passo lungo e sbalzi ridotti. La versione corta, a cinque posti, misura 4,25 centimetri, otto in più rispetto alla precedente mentre una variante, allungata di ventitrè centimetri, a sette posti, è prevista per l'inizio del 2004. Le motorizzazioni sono quelle già note per la gamma delle berline Megane: a benzina quattro cilindri in linea di 1.4 litri ( 98 cavalli) i 1.6 litri (115 cavalli) e 2.0 litri (136 cavalli) oltre a tre diesel dCi (commonrail) che si articolano in modo da fornire potenze adatte a tutte le esigenze. Con cilindrata 1.5 litri dCi si dispone di 80 o 100 cavalli mentre l'1.9 litri dCi eroga 120 cavalli. Per la prima volta una vettura di questo segmento è equipaggiata con il sistema ESP che controlla il sottosterzo, monitorizza la pressione dei pneumatici e può percorrere molti Km con una gomma forata. Di serie l'ABS con assistenza per la frenata di emergenza. Gli air bag sono sei, con i due frontali adattativi, cioè con un volume di gas proporzionale alla gravità dell'urto. La Scenic ha un'abitabilità e una modularità proverbiale con un bagagliaio articolabile, che, facendo scorrere i sedili, passa da 430 a 438 litri. Molti gli spunti originali, come la credit-card per l'avviamento e l'apertura delle portiere, il freno di stazionamento e il servosterzo elettrici, il climatizzatore con filtri antipolline, la predisposizione per il navigatore CD. Ma una caratteristica rende questa monovolume unica: un tetto di 1,61 mq., trasparente, panoramico e apribile. Il listino si articola su tre livelli di finitura (Authentique, Dinamique, Privilege) e altrettanti di equipaggiamento (Pack, Comfort, Luxe). Il prezzo della serie base, si aggira su 18.000 euro, per raggiungere, con le motorizzazioni più potenti, un massimo di 25.000 euro.