Clk, piacere esclusivo

Sì perché la nuova CLK cabriolet della Mercedes, presentata all'ultimo Salone dell'Auto di Ginevra promette di diventare un modello di eccellenza tra le decappottabili a quattro posti. Per vederla nelle concessionarie bisognerà aspettare maggio, ma intanto - oltre a sognarla - ci si può informare sulle caratteristiche tecniche che sicuramente ne fanno un'auto all'avanguardia per i livelli tecnologici e di sicurezza. A cominciare dalla capote - disponibile in nero, blu o grigio - che va giù in modo completamente automatico, insieme ai cristalli laterali e così la vettura è completamente scoperta in pochi secondi. Il dispositivo idraulico che attiva il meccanismo si può azionare anche con il telecomando e non necessita di alcun intervento manuale neanche per la chiusura. Il telecomando può essere usato anche per aprire il bagagliaio, che raggiunge le ragguardevoli dimensioni di capienza di 390 litri, il che non è poco per una decappottabile. Più spazio per gli occupanti all'interno, visto che la carrozzeria è più lunga di 71 millimetri e il passo è incrementato di 25 millimetri. Al massimo piacere e comfort di guida si vanno ad aggiungere - di serie - il climatizzatore automatico e l'autoradio, a richiesta si può avere il sistema di abilitazione all'accesso e all'avviamento senza chiave Keyless-go, il sistema di comando e visualizzazione Comand Aps, il comando vocale per telefono, autoradio e sistema di navigazione e la climatizzazione automatica con sensore per i raggi solari. Per la sicurezza la CLK cabriolet schiera il roll-bar automatico gestito da sensori che fuoriesce automaticamente in caso di pericolo, i sidebag per testa e torace integrati negli schienali dei sedili anteriori, le cinture con pretensionatori e gli airbag anteriori a doppio stadio. Per la prima volta sono disponibili, a richiesta, anche i sidebag per il vano posteriore.Per i motori la scelta può spaziare fra cinque diverse offerte, tutte a benzina. Il più potente è un otto cilindri CLK 55 Mercedes-AMG con 367 CV che accelera da brivido in soli 5,4 secondi da 0 a 100 km orari. Il propulsore da 306 CV CLK 500, di potenza leggermente inferiore scatta in 6,2 secondi da 0 a 100 km orari. C'è poi un propulsore da 2,6 litri con 170 CV e il già collaudato CLK 320 con 218 CV. La novità è rappresentata dal quattro cilindri Twinpulse del CLK 200 Compressor, quest'ultima motorizzazione è al top per tecnologia e consumi e impiega 8,8 litri di benzina per 100 km nel ciclo europeo. I prezzi si aggireranno sui 50 mila Euro e più, il che vuol dire che la qualità ha il suo costo.