Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Rai, Mediaset e La7: i programmi per la Giornata contro la violenza sulle donne

Marco Zonetti
  • a
  • a
  • a

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, anche i gruppi televisivi italiani si mobilitano con varie iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica.

La Rai sarà in prima linea attraverso un impegno che culminerà lunedì 25 novembre con una programmazione ad hoc su tutte le reti Rai tv, radio, digital e social: un ampio palinsesto di contenuti dedicati e momenti di riflessione sulla figura della donna e contro ogni forma di violenza di genere.

A partire dalle campagne Rai con lo spot “Faccia a faccia” in onda da martedì 19 a domenica 24 novembre e “La scala del rispetto”.

Simbolicamente, da venerdì 22 novembre la facciata della sede di Viale Mazzini a Roma sarà illuminata di rosso, mentre lunedì Rai trasmetterà la Campagna della Presidenza del Consiglio dei ministri “25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – Cambiamo copione”.
Il palinsesto dedicato partirà su Rai1 il 23 novembre con “Sabato in diretta”. Poi Domenica 24 novembre i racconti di “Uno Mattina in Famiglia” e lo Speciale Tg1 - “Sopravvissute” di Maria Grazia Mazzola.

Su Rai 3, sempre domenica 24, “Agorà week end”, Timeline, lo speciale “Le voci delle donne - Non chiamatelo amore”, “Rebus” e “Magistrati”.
Rai Gulp proporrà una serata speciale dedicata alla sensibilizzazione dei giovani su tematiche legate al coraggio, alla resilienza e all'importanza della solidarietà femminile. 

Lunedi 25 novembre su Rai 1 si partirà con “Uno Mattina”, e poi “Storie Italiane”, quindi “È Sempre Mezzogiorno, “La Vita in Diretta”, e “XXI Secolo”. Sempre il 25 novembre su Rai 2 “I Fatti vostri”, “Ore 14”, “La Porta Magica”.

Su Rai 3 “Agorà”, “Restart”, “Mixerstoria, La storia siamo noi”, “Passato e presente”, “Eccellenze italiane”, “Geo” e “Il cavallo e la torre” (ore 20.40). L’impegno Rai proseguirà su Rai 3 fino al 17 dicembre ogni martedì con “Amore criminale” che racconterà storie di femminicidio e con la programmazione di “Sopravvissute”. 

Tutte le testate giornalistiche radio e tv saranno impegnate con servizi e speciali all'interno delle edizioni di telegiornali, gr e rubriche. RaiNews24 dedicherà ampio spazio alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e durante le principali edizioni del telegiornale saranno previsti approfondimenti sul tema e uno Speciale. La Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, inoltre, diventerà un appuntamento fisso su RaiNews.it, il portale dell’informazione Rai. 

Anche la Tgr, Rai Italia, Rai Cultura e Radio Rai proporranno invece una vasta panoplia di approfondimenti e programmi dedicati all'importante ricorrenza. 

 

 

 

Mediaset, dal canto suo, lancia un messaggio di sensibilizzazione con una campagna in onda su tutti i canali dal 24 novembre al 1° dicembre, online su tutte le piattaforme web e social del Gruppo, in radio e sul sito web dedicato www.mediasetperilfuturo.it.

La campagna Mediaset, in collaborazione con la concessionaria digitale Mediamond, si espande grazie agli impianti Digital Out Of Home, attivi dal 24 novembre al 1° dicembre nelle stazioni ferroviarie, nella linea M4 di Milano e nei quartieri CityLife e Porta Nuova. In particolare, i maxi led Viganò e Vespucci, riconoscibili per la loro iconica forma a casa, affrontano il tema della violenza domestica con una creatività coinvolgente. Un QR code sugli impianti consente un’esperienza immersiva, simulando un salotto domestico in cui riecheggiano voci maschili intimidatorie, trasmettendo un messaggio potente contro ogni forma di abuso.

La violenza sulle donne è un tema drammaticamente attuale, al centro delle cronache che quotidianamente danno conto di soprusi, violenze e omicidi di mogli, madri, fidanzate, figlie e sorelle. "Se queste mura potessero parlare?" purtroppo le mura delle case italiane, le strade, i parchi, testimonierebbero un fenomeno sempre più dilagante e silenzioso. Per questo, per invitarle a parlare, è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il numero antiviolenza e antistalking 1522, a disposizione di tutte le donne che vivono situazioni di molestie e hanno bisogno di qualcuno che le ascolti e le aiuti.

I dati Istat relativi ai primi sei mesi del 2024 registrano un incremento sostanziale di utenti che utilizzano il servizio (+83.5% nel primo trimestre e +57.4% nel secondo trimestre rispetto all’anno precedente). Chiedere aiuto è il primo passo per riprendere in mano la propria vita, per tornare a essere libere, per dare una speranza alle bambine di oggi, adulte di domani.

Mediaset ha quindi deciso di dar voce a chi ora non ne ha perché è tempo di prendere consapevolezza: dalla violenza si può uscire.

Anche questa nuova campagna rientra nelle attività di sensibilizzazione sociale denominate "Mediaset ha a cuore il futuro": un modo concreto per mettere al servizio della comunità le competenze e la forza comunicativa della tv Mediaset.

Quanto a La7, il canale di proprietà di Urbano Cairo La7 proporrà due momenti sulla lotta per l’emancipazione femminile. Sabato 23 novembre andrà in onda in seconda serata "Un altro domani", film del regista Silvio Soldini e Cristiana Mainardi che esplora la violenza sulle donne, analizzando le dinamiche psicologiche e socioculturali, con testimonianze di vittime, autori e esperti ed evidenziando l'evoluzione storica del fenomeno in Italia.

Mentre lunedì 25 novembre, sempre in seconda serata, spazio al docufilm "Proserpina e le altre", diretto da Francesco Masi e Mariangela Barbanente, in cui viene sottolineato come l’arte nel corso dei secoli abbia rappresentato la violenza contro le donne, trasformando atti di abuso in immagini sublimate di erotismo e desiderio, e come la nostra interpretazione si stia dirigendo verso una maggiore consapevolezza e sensibilità.

Dai blog