Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Taylor Swift annulla il concerto a Rio, perché la fan muore tra il pubblico

  • a
  • a
  • a

La superstar del pop americano Taylor Swift è «devastata» per la morte di una sua fan di 23 anni durante un concerto a Rio dove gli organizzatori sono stati pesantemente criticati per aver vietato alle persone di portare bottiglie d’acqua nonostante il caldo torrido. La tragedia è avvenuta venerdì durante il primo dei 6 concerti che la cantante avrebbe dovuto tenere in Brasile. I video postati sui social network mostrano come la star abbia cercato di venire in aiuto dei suoi seguaci assetati, inviando assistenti a distribuire bottiglie d’acqua e persino lanciando lei stessa bottiglie d’acqua tra il pubblico. L’organizzazione ha poi rinviato lo spettacolo previsto per sabato 18 sempre a causa del caldo estremo: l’indice di calore percepito nella città è salito fino a 59 gradi Celsius. «Sto scrivendo dal mio camerino all’interno dello stadio» di Rio, ha scritto sabato su Instagram la cantante. «È stata presa la decisione di rinviare lo spettacolo a causa delle temperature estreme. La sicurezza e il benessere dei miei fan, dei miei colleghi e della troupe devono essere e saranno sempre al primo posto», ha aggiunto.

L’icona della musica del nuovo millennio aveva precedentemente manifestato tutto il suo dolore per la scomparsa della sua seguace. «È con il cuore spezzato che dico che abbiamo perso un nostro fan. Non riesco nemmeno a dirvi quanto sono devastata». Le autorità sanitarie di Rio hanno annunciato che Ana Benevides è morta venerdì sera dopo aver subito un arresto cardio-respiratorio all’interno dello stadio durante il concerto a cui hanno assistito 60mila spettatori. Gli sforzi per rianimarla sono falliti ed è stata avviata un’indagine. con una cascata di riccioli bruni, il volto luminoso e il sorriso aperto, la giovane era una studentessa di psicologia, aveva risparmiato per mesi per comprarsi il biglietto ed era arrivata con un’amica per assistere al concerto. «Mia figlia era allegra, estroversa e molto responsabile», ha raccontato il padre, affranto. «Niente potrà restituirmi mia figlia». In un’intervista con Jornal Hoje, l’amica ha raccontato che lei e Ana erano felicissime di realizzare il loro sogno di assistere allo spettacolo, ma la gioia si è trasformata in disperazione quando ha visto la sua amica svenire all’inizio della seconda esibizione della cantante. «È accaduto. Piangevamo per l’eccitazione nel vedere Taylor e poi è caduta».

Gran parte del Brasile centrale e meridionale sta soffrendo da diversi giorni per le temperature soffocanti che sono ben lontane dalla normalità per una primavera nell’emisfero australe. Il ministro della Giustizia brasiliano ha chiesto a tutti gli organizzatori dell’evento di garantire ai visitatori l’accesso all’acqua potabile. «È inaccettabile che le persone soffrano, svengano e addirittura muoiano perché non hanno accesso all’acqua», ha dichiarato, aggiungendo che la causa del decesso della donna non è ancora stata formalmente accertata. Time For Fun, produttore dell’evento, ha assicurato che la giovane è stata «assistita rapidamente» e che l’èquipe medica ha «scelto di trasferirla all’ospedale Salgado Filho dopo quasi 1 ora di cure d’emergenza». Nel suo post, Taylor Swift ha dichiarato che non parlerà oltre della tragedia. «Mi sento sopraffatta dal dolore anche solo quando provo a parlarne», ha detto. «Sento questa perdita nel profondo e il mio cuore spezzato va alla sua famiglia e ai suoi amici», ha aggiunto.

 

Dai blog